lunedì 21 novembre 2022

Vincitori stranieri del Premio Mondiale "Tulliola Renato Filippelli" Presidente della Giuria Dante Maffia

 Premio Tullio - Renato Filippelli Vincitori del Mondo Arabo


Winners in the fields of Arabic poetry and Arabic novel for the Italian Tulliola Prize

Vincitori nel campo della poesia araba e del romanzo arabo per il Premio Tulliola- Renato Filippelli.

Ha coordinato i lavori il Professore Emerito 

AHME Q   ALZAHRAN

 

الفائزون في مجالي الشعر العربي والرواية العربية لجائزة توليولا الايطالية 

 

الفائزون في مجال الشعر:

Poetry winners:

Vincitori Per Le  poesies:

اسم الديون

اسم الشاعر

INGLISH

INGLISH

INGLISH

Italian

ما لم يقله المتنبي

أحمد نناوي  

Ahmed Ninawi

Ma lam Yaqulh ALMutanabiy

What the ALMutanabiy did not say

Quello che l'ALMutanabiy non ha detto

فراغ في طابور طويل

محمد خضر  

Mohamed Khedr

Faragh fi Tabur Tawil

Vacuum in a long queue

vuoto in una lunga coda

الاعتراف خطأ شائع

رضا أحمد

Reda Ahmed

Aliaetiraf Khata Shayie

Acknowledging a common mistake

Riconoscere un errore comune

والشوق شأنك 

ابتسام الصمادي

Ibtisam Al-Smadi

 

Al-Shawq Shanuk

And longing is your business

E il desiderio è affar tuo

 

 

 

 

 

 

الفائزون في الرواية:

Novel winners: 
Nuovi vincitori

الرواية

اسم الروائي

INGLISH

INGLISH

INGLISH

Italian

شمسان على النيل

عاطف الحاج سعيد

Atef Hajj Saeed

Shamsan Aalaa ALniyl

Two Suns on the Nile

Due Soli Sul Nilo

 

فجر أيلول

هاشم محمود

Hashem Mahmoud

Fajar 'Aylul

September Dawn (Aylul)

Alba di (Aylul) Settembre

نادي المحبين

صبحي موسى

Sobhi Musa

Nadi ALMuhibiyn

lovers Club

Club Degli Innamorati

التميمة الضائعة

نجاح ابراهيم

Najah Ibrahim

Altamimah Aldgayaa

lost Amulet

Amuleto Aerduto

 
sidente e fondatrice del Premio Carmen MoscarielloPrePPPpppPre
  

 il Professore Emerito- Scrittore Ahmed Q Alzahran

mercoledì 16 novembre 2022

Giuria per la valutazione delle opere straniere del Premio "Tulliola-Renato Filippelli." 2023 Coordinatore il Professore-Scrittore Ahmed Q Alzahran

 

Oggi 1 settembre il lavoro delle due giurie ha raggiunto brillantemente il traguardo.

Voglio ringraziare tutte le brillantissime e stimatissime Personalità che hanno aderito e lavorato con noi, in particolare il Professore AHMED ALZAHRAN che ha  scelto e guidato  i giurati del mondo Arabo. Tutte persone prestigiose e di altissimo livello. Grazie per questa magnifica esperienza. Rimango a disposizione per tutti quelli che vorranno essere presenti per curare  i contatti con i Consolati. Oggi il Professor Ahmed Alzahran mi ha segnalato la volontà   di essere presenti di due vincitori, sono Professori Universitari illustrissimi e grandi scrittori. Felice di accoglierli in questa grande Festa della Pace e della cultura.


La Prestigiosa Giuria del Mondo Arabo

Il Premio Tulliola-Renato Filippelli Ha tra le sue finalità quella di contribuire alla Pace nel Mondo, alla diffusione delle diverse culture, al rispetto di tutti i popoli e delle loro tradizioni.

Quindi, la cultura dei popoli mediterranei e, in particolare del mondo Arabo, è tenuta in gran conto. Il Premio è presieduta da Dante Maffia, candidato al Nobel: è un intellettuale che il mondo intero ci invidia. Egli stesso, nel prossimo mese di gennaio, verrà premiato in Giappone che ha dedicato al Suo Nome il "Premio Dante Maffia" .Ha scritto migliaia di haiku che il Giappone ha pubblicato in molteplici volumi. Orgogliosi e riconoscenti al Poeta per l'immensa diffusione nel mondo di questo elegante e perfetto strumento di scrittura.

A coordinare brillantemente i lavori è stato il Professore Emerito Universitario, Scrittore AHMED Q ALZAHRAN. che nella precedente edizione è risultato vincitore del "Tulliola" tra i molti concorrenti del mondo intero.

Il Professore. AHMED ALZAHRAN. ha scelto i giurati che sono Professori Universitari illustrissimi e grandi scrittori.

Coordinerà i lavori anche per la scelta delle opere vincitrici.

La prestigiosa Giuria per gli stranieri di questa Edizione del Premio 2023 è così costituita:














La Presidente e fondatrice del Premio Carmen Moscariello



venerdì 11 novembre 2022

Carlo Gasperoni e lo studio e l'armonia del colore e della luce


 

L’arte di riflettere la luce.

L’arte di Carlo Gasperoni

L’arte di riflettere la luce.

Si sa , Carlo Gasperoni è un uomo elegante, ha toni di voce bassi e rispettosi, non una parola in più per esprimere il suo eterno ricercare il bello e ricostruirlo in vari aspetti della vita e dell’arte. Dunque, per chi lo conosce poco o molto, i suoi quadri sono un’autentica forza dell’universo, si impongono alla meraviglia e al gusto del dinamismo. Un impatto di energia, di bellezza di ricerca, questa volta nel bello e nella gioia della natura. Un suo catalogo è titolato “Terra, mare, stelle” e sembrerebbe che egli tragga ispirazione dall’amore sconfinato che nutre per  la natura, in primis, per la madre terra che egli ama teneramente come va amata una madre, e quindi le stelle, ossia il divino che il cielo ci ispira e ci avvicina a Dio , non ultimo il mare con la sua forza, la sua eterna metamorfosi, il rincorrersi delle maree che nelle opere dell’artista vengono rappresentate come scudi festosi che non riparano, ma rivestono di colore smerigliati la vita intera dell’universo. L’Arte del Dottor Professore Carlo  Gasperoni, nella pura energia, nella forza, nell’accurata ricerca conosce i giusti accostamenti, è quindi armonia di bellezze trasparenze, fascino della luce e del colore. Quando per caso ho visto alle pareti questi quadri, non conoscendo questo aspetto della sua passione artistica, ho esclamato affascinata: “Sono quadri di Umberto Boccioni?” “No, sono i miei”, mi ha risposto- con castità e negli occhi gli ho letto l’orgoglio e la gioia  per aver io saputo leggere in quei capolavori la sua passione e la ricerca dell’armonia delle forme. Credo sia molto difficile anche nell’arte della parola saper  fondere potenza e  volontà di abbracciare l’intero universo.

Nel contempo la delicatezza e l’umiltà sono la voce portante fino quasi a mitizzare il colore e la forma.

 La Grazia è qualcosa di molto  complesso; darle vita, riproporla in linee e colori può farlo  solo un estro al quale, al di là del suo garbo, il sangue bolle dentro. Un mondo ancestrale alimentato dalla giovinezza e originalità delle tecniche. Fa suo un laboratorio di idee per poi regalarcelo, per dirci che l’animo di un essere umano, può essere mille cose insieme e nessuna di esse adombra l’altra, dandoci non solo una lezione di luce, ma anche di amore.

C’è il catalogo dei segni zodiacali che è un autentico capolavoro, qui la conoscenza del cielo, averlo più volte perscrutato ci dà una lezione fastosa elegante di tutte le ricchezze che l’uomo ha a portata di mano, se solo per un attimo si fermasse a godere una tale immensa compagnia. Nel movimento vorticoso della linea, nell’accostamento sapiente dei colori sgargianti, direi parlanti, c’è una grande sofferta esigenza di andare oltre l’orrore, di far  sì che il demiurgo del bello e dell’amore possa aprirci ogni spiraglio e condurci ai cieli stellati, dove il Mistero può essere finalmente contemplato.

Carmen Moscariello