domenica 26 febbraio 2023

A Carmen Moscariello un Premio Prestigioso "Per una vita vissuta in dignità e verità al servizio della Scuola , della Cultura, dell'informazione".

 


 

Il  tema  del Premio è la donna protagonista e attrice delle azioni quotidiane che la ritraggono come interprete e modello dell’altra metà del mondo:Premio al Conservatorio Giuseppe Verdi- Sala Puccini di Milano alla Poetessa Carmen Moscariello per una vita vissuta in dignità e verità.
 presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi – sala Puccini – Milano. 
A sovvenzionare il Premio è stata l'Associazione Culturale “Universum della Verità e Dignità” .
Le Scienze – La Medicina – La Cultura – La Musica – Il Teatro – La Danza – L’impegno nel Sociale ed Umanitario
Giuria:
Presidente Dott.essa Ileana Tudor – Docente di Medicina – Specialista in Onco-Ematologia – Scrittrice
Vice-Presidente Suor Rina Dellabartola – Docente di Lettere Liceo Classico Istituto Maestre Pie dell’Addolorata – Bologna
Consigliere Prof.essa Angioletta Masiero Scrittrice, Critico Letterario, Giornalista Pubblicista, Recensore, Critico d’Arte, Scrittrice, Poetessa – Rovigo
Consigliere Dott. Danilo Mazzacane – Consigliere Ordine dei Medici di Milano
Consigliere Direttore Sanitario Dottor Paolo Rubera – Consigliere Ordine dei Medici di Como
Consigliere Dottor Giovanni Campolongo – Consigliere Ordine dei Medici di Milano
Consigliere Dottor Giovanni Grieco – Direttore Medico di Presidio – Istituto Auxologico Capitanio
Consigliere Maestro Luca Pastorini Varini – Maestro di pianoforte e compositore
Consigliere Prof.essa Alessandra Faggian – Già Docente di Lettere Brescia
Consigliere e organizzatore Prof. Christian Bellisario – Docente di violoncello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Consigliere Dott.essa Laura Fariselli – Professore e Direttore U.O. Radioterapia – Fondazione Istituto Neurologico “Carlo Besta” – Milano
Consigliere Prof.ssa Anna Chiara Iliceto – Professa di Lettere – Bologna
Consigliere Avvocato Stefano Bisagnano – Brescia
Consigliere Professor Dottor A Carmen Moscariello un Premio prestigioso a livello mondiale in cui vengono premiate le donne che hanno reso omaggio alla loro femminilità e all’Arte. A Carmen Moscariello “Per una vita vissuta in dignità e verità.

Giorgio Lambertenghi- Malattie del sangue  Universita Milano/ Direttore Scientifico della Fondazione Matarelli Milano
Il Premio  è conferito alla Poetessa scrittrice Carmen Moscariello per una vita vissuta in dignità e verità , nell'amore della 'Poesia e dell'Arte.  
 Con La Poetessa sono state premiate L'artista lilly Brogi per una vita in funzione dell'Arte e della beneficenza , ha lavorato per l'ospedale Mayer e per i bambini autisticiLilly Brogi e l'ètoile internazionale che dalla Scala ha calcato i palcoscenici di tutto il mindo.

Con il patrocinio della Regione Lombardia

Con il Patrocinio dell’istituto Maestre Pie dell’Addolorata del Territorio Nazionale e Internazionale
Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano
Con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Como


:
Premio Nazionale e Internazionale «Universum del patrimonio Femminile» I Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 80145 volte.
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy

 

 

 Per una vita di impegno culturale, avendo educato e formato migliaia di alunni, per aver pubblicato 32 opere letterarie e poetiche di grande prestigio, le ultime, nel giro di un anno “Modigliani .L’anima dipinta”, Gangemi Editore che è stata Premiata come migliore opera del 2020 e “Pizia non dà più oracoli” Gangemi Editore, Roma 2022. Per la sua poesia che “è preghiera e impegno civile” per la sua solitaria lotta contro la camorra,per  aver pubblicato centinaia di articoli a  difesa della sorgente Mazzoccolo e dell’Ambiente, per anni d’impegno per lo smantellamento della centrale nucleare del Garigliano. Per tutto questo la Giuria l’ha ritenuta “Esempio di donna per una vita vissuta in dignità e verità”.

Motivazioni dettagliate

Carmen Moscariello è stata  Ordinaria di Italiano  e Latino, poetessa, drammaturga, regista (ha conseguito il titolo per La Regia con  Roberto Tessari presso l’Arteneo dell’Università “La Sapienza” di Roma), giornalista pubblicista. Corrispondente per «Il Tempo»,(1987-1996), ha pubblicato su questo quotidiano circa 1500 articoli, seguendo delicate inchieste su Tangentopoli, sul fenomeno dell’usura, sulla centrale nucleare del Garigliano e sulla camorra; è stata  corrispondente per il TG3  Lazio per circa sei anni. Ha scritto articoli per «Oggi e domani», «Avvenire»,” Nord Sud”, “Reporter”  e  per innumerevoli altri giornali e riviste. E’ direttore e fondatore del mensile di politica e cultura «Il Levriero». Ad oggi ha pubblicato circa 5000 articoli di cronaca e saggistica su poeti, scrittori, pittori, innumerevoli le prefazione. E’ stata sindacalista dell’ UNAMS (Unione Artisti).  Ha pubblicato opere di poesia, teatro, saggistica, arte. E’’ presidente e fondatrice del Premio internazionale “Tulliola Renato Filippelli”, ( XXVII  edizione, premio gratificato con  medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per gli alti meriti culturali); è presidente e fondatrice   del Premio della” Legalità contro le mafie” (VII edizione). Impegnata in battaglie civili: lotta contro la camorra; dismissione della centrale nucleare del Garigliano; a difesa della Sorgente Mazzoccolo; denunzie giornalistiche sulla mala politica. Ultime pubblicazioni: “Giordano Bruno Sorgente di fuoco” (teatro in versi), Guida Editore; “Destini sincronici: Rocco Scotellaro e Amelia Rosselli”, Guida editore; Modigliani. L’anima dipinta, Gangemi editore; Pizia non dà più oracoli, Gangemi Editore.

Alcune  opere di saggistica  pubblicate: Friedric Holderlin, tra Lirica e Filosofia, prefazione di Renato Filippelli, Lucarini Editore; Roma 1988;Testimonianze Su Franco Ferrara, Imizad e lettere a Natascha, Ripostes, Salerno 1989;Il Presente della memoria, prefazione di Renato Filippelli, Publiscoop, Sessa Aurunca 1994; Oboe per flauto traverso, prefazione di Biagio Scognamiglio Guida Editori, Napoli 2013, La poesia di Amelia Rosselli; Attilio Bertolucci e la poetica del canto inquieto; La poesia di Rocco Scotellaro; La poesia del Padre in Renato Filippelli; Terra nella sera Visioni, Guida Editori, Napoli, 2014; Destini sincronici. Rocco Scotellaro e Amelia Rosselli, Prefazione di Aniello Montano, posfazione di Ugo Piscopo, Guida Editore.

Alcuni Testi di Poesie: Gli occhi frugano il vento, Bastogi 1992;  Poesie in «Oggi e Domani», n. 12, Pescara 1994; Figlia della Luna, Poesie, 1998; non è tempo per il Messia, Poesie, prefazione di Ugo Piscopo, Guida Editori, Napoli 2013; L’orologio smarrito, Poesie,  prefazione di Nazario Pardini, Guida Editori, Napoli febbraio 2015; Tunnel dei sogni, Poesia, il Convivio Editore , Catania 2016; Rapsodia d’amore per stelle e desideri, Antologia Ed. Il Convivio 2017;  All’ ombra di un’eresia , Antologia Il Convivio Editore, Catania 2016;Tunnel dei sogni, Poesia, il Convivio Editore , Catania 2016.

Testi d’arte :Modigliani l’anima dipinta, prefazione di Marcello Carlino, postfazione di Giuseppe Iuliano, Gangemi Editore, Roma 2019, La pittura di Antonio Sicurezza..

Alcuni Testi di Teateo in versi:  Proserpina, tre atti preceduti da un preludio, prefazione di Aldo Carotenuto, Bastogi, Foggia 2003; Eleonora dalle belle mani, prefazione di Renato Filippelli, Bastogi, Foggia 2005;Giordano Bruno Sorgente di fuoco, prefazione di Aniello Montano, postfazionedi Ugo Piscopo e Ninnj Di Stefano Busà, Guida Editori, Napoli 2011.; Gli Alumbrados , prefazione di Renato Filippelli.

Antologie che si sono occupate della scrittura della Moscariello

Renato e Fiammetta Filippelli ,enciclopedia L'eredità letteraria", Simone Editore, vol.3, pg. 855;

Piero Antonio Toma, Almanacco Napoletano di scrittori e poeti (2015) Compagnia dei Trovatori Edizioni;

Angelo Manuali e Lia Bronzi, Letteratura Italiana, Poeti e Narratori italiani (2015), Bastogi Libri;

Ninnj Di Stefano Busà, Antonio Spagnuolo,  L'evoluzione delle forme poetiche, Kairòs Ed. ,2015;

Vittoriano Esposito, Poesia non poesia Bastogi Editore;

Paolo Saggese, Storia della poesia Irpina;

Giuseppe Manitta, Il convivio 2015, Antologia  "All'ombra di un'eresia", pagg. 103-112, ;  "Giordano Bruno Sorgente di fuoco, pg.117;

Raffaele Messina "Conoscere la Divina Commedia" , " Poesia  religiosa e tensione civile nei versi di Carmen Moscariello", pg 152, Medusa Editrice, 2016;

I poeti del Centro Italia di Rodolfo Di Biase , Rodolfo Di Biasio, Macabor ,2019;

Dizionario degli autori italiani contemporanei  con bibliografia e note critiche  di Lia Bronzi e Angelo Manuali, 2019;

A mediterranean breeze among Ialian and Turckish Poets a cura di Claudia Piccinno e Mesut Senol.Edito da Il cuscino di stelle , 2020;

Mauro Montacchiesi, Toscana. Omaggio a San Vittore, Carta-Penna Editore , settembre 2020 Pagine 131-136.

Alcuni degli Autori   che hanno scritto sui  suoi libri:Renato Filippelli,   Dante Maffia, Nazario Pardini, Amelia Rosselli, David Maria Turoldo,  Marcello Carlino, Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Giuseppe Iuliano, Biagio Scognamiglio, Aldo Carotenuto, Aniello Montano, Paolo Saggese,  Giorgio Barberi Squarotti, Domenico Rea,  Michele Urrasio, Walter Mauro, Pasquale Maffeo, Giuseppe Cassieri,   Giuseppe Baldassare, Franca Bellucci, Lilly Brogi, Carmela Biscaglia, Lia Bronzi,  Mario Buonoconte, Don Paolo Capobianco, Francesco D’Episcopo, Ninni Di Stefano Busà, Biagio di Jasio, Vittoriano Esposito,  Roberto Frecentese, Americo Iannaccone, Maria Grazia Lenzi, Giuseppe Limone, Alberto  Mario Moriconi, Monsignor Ferdinando Palatucci, Arcivescovo di Amalfi,  Alessandro Petruccelli,  Tommaso Pisanti,   Domenico Rea, Carlo Rettori.

Premio Nazionale e Internazionale «Universum del patrimonio Femminile»Il  tema  del Premio è la donna protagonista e attrice delle azioni quotidiane che la ritraggono come interprete e modello dell’altra metà del mondo:Premio al Conservatorio Giuseppe Verdi- Sala Puccini di Milano alla Poetessa Carmen Moscariello per una vita vissuta in dignità e verità.
 presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi – sala Puccini – Milano. 
A sovvenzionare il Premio è stata l'Associazione Culturale “Universum della Verità e Dignità” .
Le Scienze – La Medicina – La Cultura – La Musica – Il Teatro – La Danza – L’impegno nel Sociale ed Umanitario
Giuria:
Presidente Dott.essa Ileana Tudor – Docente di Medicina – Specialista in Onco-Ematologia – Scrittrice
Vice-Presidente Suor Rina Dellabartola – Docente di Lettere Liceo Classico Istituto Maestre Pie dell’Addolorata – Bologna
Consigliere Prof.essa Angioletta Masiero Scrittrice, Critico Letterario, Giornalista Pubblicista, Recensore, Critico d’Arte, Scrittrice, Poetessa – Rovigo
Consigliere Dott. Danilo Mazzacane – Consigliere Ordine dei Medici di Milano
Consigliere Direttore Sanitario Dottor Paolo Rubera – Consigliere Ordine dei Medici di Como
Consigliere Dottor Giovanni Campolongo – Consigliere Ordine dei Medici di Milano
Consigliere Dottor Giovanni Grieco – Direttore Medico di Presidio – Istituto Auxologico Capitanio
Consigliere Maestro Luca Pastorini Varini – Maestro di pianoforte e compositore
Consigliere Prof.essa Alessandra Faggian – Già Docente di Lettere Brescia
Consigliere e organizzatore Prof. Christian Bellisario – Docente di violoncello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Consigliere Dott.essa Laura Fariselli – Professore e Direttore U.O. Radioterapia – Fondazione Istituto Neurologico “Carlo Besta” – Milano
Consigliere Prof.ssa Anna Chiara Iliceto – Professa di Lettere – Bologna
Consigliere Avvocato Stefano Bisagnano – Brescia
Consigliere Professor Dottor Giorgio Lambertenghi- Malattie del sangue  Universita Milano/ Direttore Scientifico della Fondazione Matarelli Milano
Il Premio  è conferito alla Poetessa scrittrice Carmen Moscariello per una vita vissuta in dignità e verità , nell'amore della 'Poesia e dell'Arte.  
 Con La Poetessa sono state premiate L'artista lilly Brogi per una vita in funzione dell'Arte e della beneficenza , ha lavorato per l'ospedale Mayer e per i bambini autisticiLilly Brogi e l'ètoile internazionale che dalla Scala ha calcato i palcoscenici di tutto il mindo.

Con il patrocinio della Regione Lombardia

Con il Patrocinio dell’istituto Maestre Pie dell’Addolorata del Territorio Nazionale e Internazionale
Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano
Con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Como


:
Premio Nazionale e Internazionale «Universum del patrimonio Femminile» I Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 80145 volte.
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy

 

 

 

 

 

 

 

Curriculum dell'Artista:

Carmen Moscariello è stata  Ordinaria di Italiano  e Latino, poetessa, drammaturga, regista (ha conseguito il titolo per La Regia con  Roberto Tessari presso l’Arteneo dell’Università “La Sapienza” di Roma), giornalista pubblicista. Corrispondente per «Il Tempo»,(1987-1996), ha pubblicato su questo quotidiano circa 1500 articoli, seguendo delicate inchieste su Tangentopoli, sul fenomeno dell’usura, sulla centrale nucleare del Garigliano e sulla camorra; è stata  corrispondente per il TG3  Lazio per circa sei anni. Ha scritto articoli per «Oggi e domani», «Avvenire»,” Nord Sud”, “Reporter”  e  per innumerevoli altri giornali e riviste. E’ direttore e fondatore del mensile di politica e cultura «Il Levriero». Ad oggi ha pubblicato circa 5000 articoli di cronaca e saggistica su poeti, scrittori, pittori, innumerevoli le prefazione. E’ stata sindacalista dell’ UNAMS (Unione Artisti).  Ha pubblicato opere di poesia, teatro, saggistica, arte. E’’ presidente e fondatrice del Premio internazionale “Tulliola Renato Filippelli”, ( XXVII  edizione, premio gratificato con  medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per gli alti meriti culturali); è presidente e fondatrice   del Premio della” Legalità contro le mafie” (VII edizione). Impegnata in battaglie civili: lotta contro la camorra; dismissione della centrale nucleare del Garigliano; a difesa della Sorgente Mazzoccolo; denunzie giornalistiche sulla mala politica. Ultime pubblicazioni: “Giordano Bruno Sorgente di fuoco” (teatro in versi), Guida Editore; “Destini sincronici: Rocco Scotellaro e Amelia Rosselli”, Guida editore; Modigliani. L’anima dipinta, Gangemi editore; Pizia non dà più oracoli, Gangemi Editore.

Alcune  opere di saggistica  pubblicate: Friedric Holderlin, tra Lirica e Filosofia, prefazione di Renato Filippelli, Lucarini Editore; Roma 1988;Testimonianze Su Franco Ferrara, Imizad e lettere a Natascha, Ripostes, Salerno 1989;Il Presente della memoria, prefazione di Renato Filippelli, Publiscoop, Sessa Aurunca 1994; Oboe per flauto traverso, prefazione di Biagio Scognamiglio Guida Editori, Napoli 2013, La poesia di Amelia Rosselli; Attilio Bertolucci e la poetica del canto inquieto; La poesia di Rocco Scotellaro; La poesia del Padre in Renato Filippelli; Terra nella sera Visioni, Guida Editori, Napoli, 2014; Destini sincronici. Rocco Scotellaro e Amelia Rosselli, Prefazione di Aniello Montano, posfazione di Ugo Piscopo, Guida Editore.

Alcuni Testi di Poesie: Gli occhi frugano il vento, Bastogi 1992;  Poesie in «Oggi e Domani», n. 12, Pescara 1994; Figlia della Luna, Poesie, 1998; non è tempo per il Messia, Poesie, prefazione di Ugo Piscopo, Guida Editori, Napoli 2013; L’orologio smarrito, Poesie,  prefazione di Nazario Pardini, Guida Editori, Napoli febbraio 2015; Tunnel dei sogni, Poesia, il Convivio Editore , Catania 2016; Rapsodia d’amore per stelle e desideri, Antologia Ed. Il Convivio 2017;  All’ ombra di un’eresia , Antologia Il Convivio Editore, Catania 2016;Tunnel dei sogni, Poesia, il Convivio Editore , Catania 2016.

Testi d’arte :Modigliani l’anima dipinta, prefazione di Marcello Carlino, postfazione di Giuseppe Iuliano, Gangemi Editore, Roma 2019.

Alcuni Testi di Teateo in versi:  Proserpina, tre atti preceduti da un preludio, prefazione di Aldo Carotenuto, Bastogi, Foggia 2003; Eleonora dalle belle mani, prefazione di Renato Filippelli, Bastogi, Foggia 2005;Giordano Bruno Sorgente di fuoco, prefazione di Aniello Montano, postfazionedi Ugo Piscopo e Ninnj Di Stefano Busà, Guida Editori, Napoli 2011.; Gli Alumbrados , prefazione di Renato Filippelli.

Antologie che si sono occupate della scrittura della Moscariello

Renato e Fiammetta Filippelli ,enciclopedia L'eredità letteraria", Simone Editore, vol.3, pg. 855;

Piero Antonio Toma, Almanacco Napoletano di scrittori e poeti (2015) Compagnia dei Trovatori Edizioni;

Angelo Manuali e Lia Bronzi, Letteratura Italiana, Poeti e Narratori italiani (2015), Bastogi Libri;

Ninnj Di Stefano Busà, Antonio Spagnuolo,  L'evoluzione delle forme poetiche, Kairòs Ed. ,2015;

Vittoriano Esposito, Poesia non poesia Bastogi Editore;

Paolo Saggese, Storia della poesia Irpina;

Giuseppe Manitta, Il convivio 2015, Antologia  "All'ombra di un'eresia", pagg. 103-112, ;  "Giordano Bruno Sorgente di fuoco, pg.117;

Raffaele Messina "Conoscere la Divina Commedia" , " Poesia  religiosa e tensione civile nei versi di Carmen Moscariello", pg 152, Medusa Editrice, 2016;

I poeti del Centro Italia di Rodolfo Di Biase , Rodolfo Di Biasio, Macabor ,2019;

Dizionario degli autori italiani contemporanei  con bibliografia e note critiche  di Lia Bronzi e Angelo Manuali, 2019;

A mediterranean breeze among Ialian and Turckish Poets a cura di Claudia Piccinno e Mesut Senol.Edito da Il cuscino di stelle , 2020;

Mauro Montacchiesi, Toscana. Omaggio a San Vittore, Carta-Penna Editore , settembre 2020 Pagine 131-136.



 

 

 



 

 

 

 

 

 

Il passo dei venti


Ci attrasse la quercia che or sé  spande morta


e ripetemmo insieme i versi amati al  singhiozzo  

verde  dello  strapiombo di cielo e mare

tra i funghi colorati e allegri dell’autunno luminoso

 

 estranee  noi al   veleno che uccise- uccide seguivo

  il passo dei venti , il furore dei  gabbiani  a picco

sulle rocce gineprine  che brindavano al buon mattino ;

 il ricordo andava e veniva a madie profumate

 

le falesie si ergevano tra polveriere che sudano  morte

i cannoni sparavano al sole inerme

dolorosi tradimenti, anche quella mattina

 le ore  dal  tronco  torto parlavano

 

alle militanti formiche nel verde lieve delle misteriche

ombre ai  fiati che stringevano questi miei ultimi anni

anch’essi trafelati nel viale delle falesie.

 

Gaeta, Monte Orlando,Viale delle Falesie, luogo in cui ancora si possono ammirare le polveriere costruite dai Borboni.  ottobre 2012.

Promenade con  Lara.