mercoledì 15 maggio 2024

La Madonna di Lenola in pellegrinaggio a Latina di Carmen Moscariello

 

La Parrocchia Dell’ Immacolata di Latina ha accolto la Madonna del Colle

La Sacra immagine  è stata  esposta fino al pomeriggio del 12 maggio  a  Latina nella chiesa Dell’Immacolata, Piazza Buozzi.

 


 Lenola maggio 2024.




 


Don Adriano di Gesù, Parroco di Lenola e cuore pulsante della piccola comunità ha accettato con gioia  l'invito dei Lenolesi di Latina ad ospitare l'immagine sacra della Madonna del Colle di Lenola e ad esporla in venerazione nella chiesa dell'Immacolata di Latina. L'evento sacro è stato di  grande coinvolgimento, un  pellegrinaggio di  suggestione e bellezza. La comunità lenolese residente a Latina da ben trent'anni organizza l'evento, è divenuto un fatto storico che si ripete con grande devozione ogni anno.. Una peregrinazione che ha visto la Madonna con il suo popolo spostarsi dal suo paesino per essere esposta nella chiesa dell’Immacolata Concezione a Latina. La cerimonia con una intensa  partecipazione di popolo si è svolta presso  la parrocchia  gestita dai padri francescani in via Bruno Buozzi, a pochi passi dal Tribunale di Latina , qui l’immagine è restata fino al giorno 12  per poi fare ritorno in Basilica a Lenola. I pellegrini sono stati tutti accolti in fraternità e amore. La cerimonia religiosa  è stata ufficiata da Don Adriano e da tre monaci francescani di grande carisma. Le parole  sante che il Pastore ha rivolto al suo gregge, e la corale di Lenola “ Fra Deo gratias” diretta dal Maestro Nicola Palombi  e dall'organista  Maestro Mattia Trapani hanno coinvolto tutti in una esperienza spirituale e umana, la corale alla fine della cerimonia religiosa ricevuto molti applausi e apprezzamenti. L'incontro con i confratelli latinensi e lenolesi è stato un fatto importante, rimarrà nel cuore dei fedeli. La chiesa dei francescani, seppur moderna,   ha preziose immagini di San Francesco e Santa Chiare e il cui altare è abbellito dalla Croce di Francesco con i suoi colori di luce e di pace. I francescani e  la comunità lenolese di Latina a sera hanno  accolto più di 100 pellegrini con un gentile ristoro di cibo e bibite. E’ stato un pomeriggio all’insegna della pace e della preghiera del quale tutti sono grati a Don Adriano di Gesù e agli organizzatori latinensi Il pellegrinaggio è iniziato con la processione Venerdì 1o maggio. l'iniziativa  si è conclusa  il 12 maggio con il trasporto dell’immagine sacra in Basilica a Lenola. Un incontro fraterno per festeggiare e rendere grazia alla Modonna del Colle , reliquia sacra di grande valore storico e onorata con grande amore e preghiere. Si narra di numerosi miracoli che la Madre di Dio dispensa ai cittadini del mondo che vanno a renderle omaggio. I lenolesi sono un popolo di emigranti che hanno raggiunto per ragione di lavoro tutti i punti più lontani del mondo, al ritorno ognuno ha come primo pensiero quello di percorrere la Scalinata della Pace e inginocchiarsi davanti al suo Altare. Recentemente, nel mese di agosto anche l’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e   Don Luigi Ciotti, su invito di Don Adriano, si sono  recati per rendere omaggio alla Santa Reliquia. Alla cerimonia e alle preghiere ha partecipato con devozione anche il Sindaco di Lenola Fernando Magnafico. 

Si è rientrati a Lenola verso le 22,30.  La statua  è ritornarta nella sua sacra dimora il pomeriggio di domenica  alle ore 15,45 accompagnata dai cittadini di Latina. Qui il rito religioso è stato ufficiato da Padre Luigi Recchia.

Carmen Moscariello

 

Nessun commento:

Posta un commento