venerdì 24 febbraio 2012

Bando Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Sirmione Lugana 2012”

Terza Edizione – Scadenza 15/07/2012

Per poesie in lingua italiana; dialetto bresciano; dialetti regionali italiani e narrativa per romanzi editi.

Manifestazione culturale ideata e promossa da Associazione Culturale CircumnavigArte

con il patrocinio di:

Provincia di Brescia - Assessorato al Turismo, Attività e Beni Culturali

Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue Locali

MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Soggiorni e ricchi premi per i vincitori

Quota iscrizione € 10,00 per sezione

REGOLAMENTO

1.0) SEZIONI DEL CONCORSO

SEZIONE A: premio “La Rocca Scaligera” per poesia singola inedita, in lingua italiana;

SEZIONE B: premio “Grotte di Catullo” per poesia singola dialetti regionali italiani;

SEZIONE C: premio “Graffiti Camuni” per poesia in dialetto bresciano;

SEZIONE D: premio “Lugana Narrativa” per narrativa e romanzi editi.

Per le sezioni A, B saranno accettati lavori che abbiano già conseguito premi in altri concorsi, purché non siano risultati vincenti.

1.1) OPERE AMMESSE AL CONCORSO SEZIONI A,B e C

SEZIONE A premio “La Rocca Scaligera” per poesia singola inedita: massimo nr° 2 opere per ogni autore;

SEZIONE B premio “Grotte di Catullo” per poesia singola in dialetti regionali italiani: massimo nr. 2 opere per ogni autore;

SEZIONE C premio “Graffitti Camuni” per poesia singola in dialetto bresciano: massimo nr. 2 opere per ogni autore;

1.2) SEZIONE “D” NARRATIVA



Il vincitore della sezione “D” per opere di narrativa edite, verrà designato tra una selezione di opere indicate da librerie dislocate su tutto il territorio nazionale che saranno invitate ad aderire all’iniziativa e che attraverso la loro sensibilità di attenti osservatori del movimento letterario identificheranno le opere che avranno ottenuto un importante successo di merito e di vendita nel periodo 01/01/2012–15/05/2012.

Potranno concorrere al Premio “Lugana Narrativa” tutte le opere letterarie di narrativa e saggistica di autore italiano vivente, edite nel periodo compreso tra il giorno 01 gennaio 2007 e il giorno 31 dicembre 2011.

Il comitato organizzatore entro la scadenza del 31/05/2012 raccoglierà le segnalazioni dalle librerie votanti e identificherà le 10 (dieci) opere che avranno raggiunto il maggior numero di consensi; dette opere verranno ulteriormente valutate da una commissione tecnica di giudizio; i nominativi dei componenti della commissione verranno resi noti attraverso comunicato stampa entro il 30/06/2012.

Gli autori selezionati per l’assegnazione del Premio “Lugana Narrativa”, dovranno confermare sia con comunicazione propria che tramite la loro Casa Editrice, la loro presenza alla cerimonia di premiazione che si terrà in Sirmione (BS).

1.3) PRESENTAZIONE LAVORI

Per tutte le sezioni i caratteri di stampa ammessi sono i seguenti: arial, time new roman e century grandezza 12, colore nero.

Gli elaborati di stampa dovranno contenere una sola opera ciascuno.

LE OPERE POTRANNO ESSERE TRASMESSE IN FORMATO ELETTRONICO OPPURE PER POSTA ORDINARIA SECONDO LE MODALITA’ DI SEGUITO INDICATE (Non saranno accettate raccomandate). Per i minori che vorranno iscriversi è necessaria la firma di uno dei genitori.

Invio in formato elettronico all’indirizzo segreteria@circumnavigarte.it nelle seguenti modalità:

- copia di ogni opera dovrà in file formato doc o docx (con copia aggiuntiva in lingua italiana per le opere in dialetto)

- copia della ricevuta attestante il versamento

- dati anagrafici dell’autore e recapiti; dichiarazione che l’opera è frutto esclusivo dell’ingegno dell’autore; sezione di partecipazione.



Invio a mezzo posta prioritaria:

- sezione A

i lavori dovranno essere presentati in 2 copie dattiloscritte o da pc, in fogli formato A4, riportanti testo dell’opera di cui 1 copia riportante le generalità dell’autore, recapito, indirizzo e-mail se disponibile, nonché dichiarazione che l’opera e frutto esclusivo dell’ingegno dell’autore.

- sezione B

I lavori dovranno essere presentati in 2 copie in dialetto e 2 copie tradotte in lingua italiana, e dovranno essere accompagnate da una lettera riportante i le generalità dell’autore, recapito, indirizzo e-mail se disponibile, nonché dichiarazione che l’opera e frutto esclusivo dell’ingegno dell’autore.

Attenzione: non saranno ammessi in concorso elaborati di testo che contengano più di un’opera, pertanto ogni opera dovrà essere presentata su foglio singolo.

I lavori e la copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione dovranno essere spediti entro il 15/07/2012 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo :
Soledoro E20 - Premio Sirmione Lugana 2012 “Sezione …… – Casella Postale 23 – 25019 Colombare di Sirmione (BS).


1.4) QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione per le sezioni A,B e C a copertura delle spese organizzative e di lettura opere è la seguente:

€ 10,00 (dieci/00) per singola sezione;

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

o versamento sul c/c postale nr 98520695.intestato a Associazione Culturale CircumnavigArte;

o bonifico bancario: IT52 J033 5901 6001 0000 0060 600 – Ass.Circumnavigarte



2.0) VALUTAZIONE LAVORI

La commissione giudicatrice sarà composta da scrittori, critici letterari, giornalisti, personalità di spicco e autorità, che esamineranno gli elaborati e sceglieranno i lavori ritenuti migliori. Il giudizio della commissione sarà insindacabile e avrà altresì la facoltà di escludere dal concorso opere offensive o contrarie alla moralità. La giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire premi e menzioni speciali per gli autori e le opere che potranno esserne ritenute meritevoli. I nominativi dei componenti delle commissioni di giuria verranno resi noti attraverso comunicato stampa entro il 20/07/2012.

2.1) COMUNICAZIONE OPERE PREMIATE CERIMONIA DI PREMIAZIONE

L’organizzazione comunicherà opere e nominativi degli autori selezionati per l’assegnazione dei premi con comunicato stampa entro il 15 settembre 2012, il comunicato verrà trasmesso per conoscenza a tutti gli autori direttamente interessati all’assegnazione dei premi a mezzo posta ordinaria o elettronica e contatto telefonico; sul comunicato verranno riportate le indicazioni su luogo e orari della cerimonia di premiazione, che comunque avverrà entro il mese di ottobre 2012.

L’invito alla cerimonia di premiazione non da diritto a rimborso spese.

2.2) PREMI

Per tutte le sezioni di poesia verranno premiati i primi 10 classificati, a cui verranno assegnati (*):

Verrà assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica ad uno dei vincitori di una delle sezioni di poesia.

Ai vincitori delle sezioni A e B: Soggiorno in hotel o residence, trofeo, diploma, premi offerti da associazioni, enti, imprenditori e sostenitori della manifestazione.

Al vincitore della sezione C: Cena per 2 persone in ristorante del territorio. Trofeo, diploma, premi offerti da associazioni, enti, imprenditori e sostenitori della manifestazione.

Al vincitore delle sezioni D: Soggiorno in hotel, trofeo, diploma, premi offerti da associazioni, enti, imprenditori e sostenitori della manifestazione.

Dal secondo al quinto di ogni sezione: trofeo, diploma, ricchi premi offerti dalle associazioni, imprenditori e sostenitori della manifestazione.

Dal sesto al decimo di ogni sezione: diploma e premi assegnati dalle associazioni, imprenditori e sostenitori della manifestazione.

I premi verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione.

Gli autori premiati dovranno ritirare personalmente i premi o delegare persone di loro fiducia. I premi non ritirati personalmente dagli autori o da loro delegati non verranno consegnati in altro modo, fatto salvo l’invio a mezzo posta dei diplomi e attestati di partecipazione.

(*) I premi qui sopra riportati rappresentano il montepremi minimo garantito per il concorso; l’organizzazione non esclude la possibilità che ai premi assegnati possano aggiungersene di ulteriori.

2.3) PREMI SPECIALI

Nel corso della cerimonia di premiazione verranno assegnati i Premi Speciali “Sirmione Lugana – Territorio e Cultura”, il Premio Speciale “Clara Bombaci” in ricordo della grande artista sirmionese, al miglior giovane artista sirmionese e il Premio CircumnavigArte.

3.0) INFORMAZIONI E CONTATTI

Per qualsiasi informazione o comunicazione contattare:

e-mail: segreteria@circumnavigarte.it

tel. : 3801836089 da lunedì a venerdì ore 16,30-18,30 – sabato ore 10,00 – 12,00

4.0) ACCETTAZIONE NORME E DIRITTI

La partecipazione al premio comporta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento, per cui il mancato rispetto anche di una di esse prevede l’esclusione automatica dal concorso (senza cioè l’obbligo di darne comunicazione agli interessati).

Inoltre accettando il presente regolamento ogni autore consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore.

Per i giovani autori che al momento della scadenza del termine di iscrizione non avranno compiuto la maggiore età è indispensabile che alla documentazione di iscrizione aggiungano anche l’autorizzazione all’iscrizione da parte di uno dei genitori.
L’accettazione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso.

giovedì 23 febbraio 2012

Milano-Ospitalità italiana: al Castello Miramare il primo premio


Carla Celletti regina della raffinatezza e dell’ospitalità

Le chateau Flamboyant

DI

Carmen Moscariello

A Milano il premio ISMART Ospitalità Italiana ha riconosciuto al Castello Miramare di Formia il primo premio. Meritato certamente, vista la dedizione che Carla Celletti e la sua famiglia hanno sempre dimostrato. Passione e raffinatezza sono le colonne su cui si regge la bellissima struttura, oltre la posizione d’incanto che le permette di dominare mari e monti della bellissima cittadina formiana.

Carla Celletti è figlia d’arte, dal padre ha appreso il difficile lavoro dell’accoglienza, e i meritati onori quest’anno provengono da molte parti: già Cavalliere del Lavoro, ha da poco ricevuto la medaglia del Presidente della Camera Fini, premio assegnatoLe dall’Associazione culturale Tulliola come Mecenate dell’Arte . E’ aiutata nel compito prestigioso dalle due figlie e dal marito, una sinergia d’intendi che producono risultati eccellenti.

Ed eccellente albergo e ristorante l’ha ritenuta la ISNART che ha basato il suo voto sui commenti degli ospiti  che hanno frequentato il Castello. Il Premio ha visto anche la presenza del Ministro del Turismo Pietro Gnudi , il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani e il Presidente dell’ISNART Maurizio Maddalena.

Il Castello Miramare, come tutta la Famiglia Celletti sono stati sempre per la città di Formia motivo d’orgoglio, tanto è vero che L’istituto Alberghiero di Formia porta il nome del Padre della Signora Carla : “Istituto Alberghiero Celletti”.
Questo castello, luogo per fate e momenti romantici, fiammeggia sulle colline di Formia, la sera soprattutto sembra un faro fascinoso nelle notti formiane.  Chi lo frequenta, non lo conosce mai  abbastanza, ogni angolo anche il più insignificante ha preziosi merletti, oggetti, quadri antichi,fiori:  ambienti seppur sfarzosi, intimi. Tutto è misurato dalle due donne: madre e figlia, pari in grazia ed eleganza. Un cocktail di profumi, di storia, di eleganza, di luci, giardini: il Castello Miramare è un’oasi dove il mondo del caos appare lontano e inoffensivo.

martedì 14 febbraio 2012

Il sogno e la sua infinitezza - di Ninnj di Stefano Busà. Prefazione di Walter Mauro. Ed. Tracce

Epitalamio: imen al tempo e al viaggio

Di

Carmen Moscariello

Quest’opera di Ninnj di Stefano Busà ha un valore escatologico dove la vita  è pellegrina in assorta ricerca dell’uomo e di Dio.

Voi strappandomi i mari, la ricorsa, lo slancio/e dando al piede il sostegno di una terra forzata, /che avete escogitato? Un calcolo sagace:/

il moto delle labbra non può venir sottratto.

Leggendo i versi della Busà si sente riecheggiare la Osip Mandel ‘Stam, la stessa ostinazione e coscienza che la parola poetica in certe vite può rappresentare l’Assoluto e ancor più il mezzo essenziale a sostenere un arco teso di ansie e aspettative laicamente e divinamente rincorse.

Sgocciola amaramente la vita cucita e ricucita con foglie arse, con stilemi delicati di sole e di narcisi che nascono nei luoghi insoliti e pericolosi dell’esistenza di alcuni. Cogliere quei fiori può costituire il sacrificio di se stessi, l’annullamento coraggioso in silenzi d’attesa.

Il sogno e la sua infinitezza nidificano nel cuore della Poetessa. Qui la parola con la sua eleganza insegue e focalizza il sogno per consegnarlo al lettore col suo leggero e trasparente enigma.

Sipari d’ombra con raggi in traverso!

Le parole mietono ore corrucciate di solitudine e abbandono, il tempo è spia e allinea le  ore, dall’ombra della morte  i battiti e gli  echi che feriscono per le impietose meditazioni sul vivere .

L’humanitas poetica, qui travolge e sconvolge l’aria (con memoria d’aria).

Le sbarre non limitano l’Infinito Essere, seppur configurano una prigione ormai infinitamente dolorosa da sopportare: il cielo e il vento hanno voci attutite, più alta è quella del Poeta. La parola assume metamorfosi delicate, senza sottrarsi al dolore di dire, annunciare, assaporare, scrutare.

La poesia è nel destino dell’Autrice, marchio  a fuoco, vocazione alta e veritiera. Il tempo è acquoso, libera un grido trafelato,  inclemente nemico al desiderio di infinitezza che si innalza .

Incalza il viaggio: il tempo e il viaggio sono epitalami di questa scrittura poetica. Si inseguono dilaniati con poche tregue. Le febbri umiliano, ma rientrano nella consuetudine poetica, riducono in polvere, ma la ricerca di un altrove di infinitezza non cede il passo. Il demone poetico è liberatorio, più forte di qualsivoglia umiliazione. La morte assedia, è lì in agguato; bandito con sguardo furbo che osserva in silenzio un crudele silenzio.

In quest’opera i  protagonisti sono il tempo e il viaggio, i loro occhi sapienti sanno guardare, sfidano il dolore, con coraggio non rassegnano alcuna dimissione.

Alla Busà, Il suo ruolo di Poeta le permette di posarsi sul gradino più alto, da lì guardare la  vita, nel suo percorso: un fiume con molti ciottoli, con improvvisi fascinosi gorghi, tutto si esplicita senza riserve. La poesia non diviene mai gemito.
Il percorso lumeggia incredibili limiti; il tempo insaziato cerca la vita, desidera la vita! Nella sua pienezza di albe e di notti, di estate festose e d’inverni ghiacciati , la poesia  tutto ci restituisce; non si placa la volontà di amare e cercare la vita, interamente. Lo scudo del sogno non fa intravedere future appaganti gioie, rimane desiderio infinito, dolorosa trepidante ricerca, traguardo mai raggiunto dell’infinito senso di Dio.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Carissima Carmen, è molto bella e profonda la tua recensione. Tu hai uno stile raffinato e particolarissimo, sai dire le cose con emozionante e rivelatore sentimento, ma anche con fede in un oltre che ci porta lontano: una specie di fede che è suggestiva e costante nel tuo fulcro quotidiano di luce, e che non è la fede comunemente intesa, ma qualcosa che trascende. Grazie di cuore. Ninnj