mercoledì 11 gennaio 2023

La scrittrice Maria Pia Trozzi parla amorosamente di "Fratelli Tutti" Romanzo di grande Spiritualità di Carmen Moscariello

 




Ciao Carmen,

non saprei dirti perché ho tardato tanto a scriverti. Ti chiedo scusa.. 

 Ho letto il tuo libro subito dopo averlo ricevuto. Nonostante avessi tanto da dirti, rimandavo.

La storia che racconti appare surreale per chi come me e come tanti altri lettori, non avrebbe mai la forza e la determinazione di affrontare un viagio al limete della sopravvivenza. Il viaggio irto di ostacoli nel deserto del Sahara sulle orme di Charles de Foucauld, un Santo sconosciuto a molti, mi porta a chiedermi quanto sia profonda la tua fede.La mia, al cofronto, appare fiacca. Si riflette molto leggendo il tuo libro, e non é facile, ti assicuro, parlarne. Il tuo profondo senso religioso traspare in ogni pagina, si leggono le tue emozioni attraverso le tue pagine, e la forza della tua prosa sta nel saperle trasmettere, con generosità, senza ritegno, con grande coraggio. Il lettore si sente trascinato dentro la tua storia, siede con te intorno al bivacco, vede attraverso i tuoi occhi il paesaggio ostile e selvaggio, affascinato dalla descrizione che ne fai. Quasi si impara ad amarlo attraverso te e si prova, se me lo consenti, un pizzico di invidia. In tutto questo c'é il senso profondo del mistero, che solo in pochi, gli eletti, riescono a discernere. Parli del popolo Tuareg con grande rispetto e ammirazione, sono la tua guida, i tuoi amici, i tuoi fratelli, é questo il tuo messaggio al mondo, il tuo grido disperato rivolto alle coscienze sopite. Dio non ama i tiepidi. L'indifferenza trosforma gli individui in persone prive di empatia, per molti, i più forse, la fratellanza predicata da Charles de Foucauld é solo un'utopia. 

Leggendo il tuo libro, un senso profondo di rispetto e di ammirazione sale dal profondo, saresti definita un'idealista dai profani, io trovo nelle tue pagine la ricerca dell'essere, di colui che cerca Dio nelle piccole cose, nel canto degli uccelli, nell'acqua del ruscello che scorre, nei nostri simili, i più bisognosi. Dalla tua capacità di introspezione si comprende come ci si possa avvicinare a Dio seguendo un sentiero impervio che solo in pochi riescono a percorrere. Ho imparato molto leggendo il tuo libro, ho imparato a conoscerti, ho scoperto una donna straordinaria, forte, coraggiosa, profonda.

Grazie Carmen, per quello che sei. 

I miei più cari saluti

Maria Pia.Trozzi