sabato 26 luglio 2014

“VISIONI MEDITERRANEE - Carlo Montarsolo”

Visioni mediterranee 
CARLO MONTARSOLO


3 luglio-3 agosto 2014

Galleria d’arte contemporanea
Museo Nazionale di Cettigne (Montenegro)
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,


A dicembre un'opera del grande artista italiano proveniente dalla Collezione Farnesina
sarà presente in Svizzera alla restrospettiva sul Realismo

VISIONI MEDITERRANEE - Carlo Montarsolo” fino al 3 agosto a Cettigne

Numerose le città estere disponibili a ospitare la mostra

INVITO/comunicato stampa 22 luglio 2014



Fino a domenica 3 agosto 2014 è possibile visitare la mostra VISIONI MEDITERRANEE del Maestro Carlo Montarsolo, allestita presso la Galleria nazionale d’arte contemporanea di Cetinje (Cettigne), antica capitale reale del Montenegro, dove in estate - complice l'altitudine - affluisce un cospicuo numero di visitatori.
Curata da Giorgio Agnisola, l'esposizione ha segnato simbolicamente l'avvio del semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea. L'adesione del Presidente della Repubblica all'iniziativa ha suscitato vivissimo apprezzamento da parte dell'insieme delle autorità presenti al vernissage del 3 luglio scorso. Sia la Viceministro della Cultura, Milic, sia il Segretario di Stato agli Esteri, Radulovic, sia ancora i più stretti collaboratori del Presidente Vujanovic e il Direttore del Museo Nazionale del Montenegro, Pejovic, hanno espresso grande interesse e gratitudine per l'onore concesso dal Capo dello Stato attraverso la sua adesione.
La retrospettiva antologica è voluta dall'Ambasciatore d'Italia in Montenegro Vincenzo Del Monaco ed è impreziosita anche dal Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal logo del Semestre di Presidenza, conferitole per il respiro europeo che la caratterizza.
A Cettigne sono esposti soprattutto oli e disegni, alcuni dei quali di grandi dimensioni, che coprono un arco temporale che va dagli anni Cinquanta al 2005 ed è presente un catalogo trilingue che accompagna la mostra con prefazione dell'on.le Ilaria Borletti, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Dato il successo dell'evento culturale, Claudia e Federico Romanelli Montarsolo stanno considerando l'opportunità di rendere la mostra itinerante e replicarla in altre importanti città che hanno già manifestato forte interesse ad ospitarla: Sarajevo, Belgrado, Atene, Praga, Oslo, Stoccolma e Il Cairo, per citarne solo alcune.
La partecipazione di Carlo Montarsolo ad un'altra importante mostra all'estero è comunque già in programma. Si tratta della prestigiosa retrospettiva sul Realismo che si svolgerà in Svizzera, presso la Fondation Arnaud di Lens/Crans-Montana, dal prossimo dicembre all'aprile 2015. Tale retrospettiva segnerà l'avvio di un ambizioso progetto di collaborazione culturale tra Italia e Svizzera finalizzato a valorizzare la Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri partendo da due importanti opere: il "Lavoratore" di Mario Sironi e l'"Operaio ferito" di Carlo Montarsolo.



,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Per ulteriori informazioni, interviste, invio di materiale
è possibile usare i recapiti sottostanti

Comunicazione e Media Relations:
dott.ssa MARY ATTENTO
Mob. +39 340 7676184
WhatsApp +39 333 6685492
Skype maryra30
Facebook Mary Attento

Twitter @MaryAttento

Nessun commento:

Posta un commento