martedì 23 novembre 2021

Premio per la Legalità contro le mafie . Oltre la paura di Saverio Angiulli Secondo classificato


 Oltre la paura di Saverio Angiulli

 

Un saggio che indaga e presenta il fenomeno mafioso, con richiami storici sulle condotte della politica, sugli illeciti, l’omertà, i conti utilizzati dalla mafia per la negoziazione, il contrabbando di tabacco e il traffico di droga.

Un excursus dettagliato e documentato in modo certosino, sul fenomeno del pentitismo, sulle uccisioni e l’azione di uomini d’onore e personaggi di spicco di Cosa Nostra; sull’impegno profuso dalle forze dell’ordine e il giornalismo; sulla professionalità di settori di polizia e magistratura che hanno permesso, attraverso un percorso impegnativo, di venire a capo e svelare realtà mostruose di estese organizzazioni criminali che hanno il controllo sul territorio nazionale e internazionale. In risalto le indagini e l'azione di contrasto da parte di magistrati come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Le figure di questi due uomini che resteranno indelebili nella memoria collettiva come esempio morale e civico.

Un testo che affonda la penna in modo incisivo sullevoluzione nel tempo della criminalità organizzata, sulle lobbie che detengono fette di potere.

Un saggio, un percorso culturale che vuole ricercare la verità: che ha riportato e documentato cronologicamente i delitti di mafia; gli ultimi aggiornamenti sulle indagini e sui processi riguardanti le stragi di Capaci e di via D'Amelio.

Un autore completo degno di lode, per le sue approfondite competenze e il suo sguardo attento su un ventaglio di fenomeni che riguardano la storia del mondo

Nessun commento:

Posta un commento