lunedì 9 aprile 2012

Newsletter della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia



Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione San Luigi

Informazioni e approfondimenti per gli allievi del Corso Gestione e Promozione Beni ed Eventi Culturali

APRILE 2012

eventi
"La luce in chiesa": a Napoli il corso
La luce in chiesa”, in relazione, dal punto di vista tecnico, al “contenitore” architettonico ma anche ai significati teologici e simbolici connessi con un luogo di culto, è l'argomento del corso che si svolgerà a Napoli presso la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia. In collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, in particolare con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale per l'Edilizia di Culto e dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, il corso riguarda una tematica di ampio interesse nella costruzione di un edificio di culto e nei lavori di adeguamento delle chiese esistenti, sia sotto il profilo tecnico-visivo e artistico, sia sotto quello liturgico. Sede del Corso è la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (via F. Petrarca 115, Napoli). Le lezioni si terranno con cadenza quindicinale tra aprile e maggio 2012, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le richieste di informazione e di ammissione vanno indirizzate a direttore.arteteologia@pftim.it entro il 15 aprile 2012.
(IN ALLEGATO IL PROGRAMMA)

musei

Louvre: il museo più visitato al mondo

«Art Newspaper» ha stilato una classifica dei musei più visitati al mondo. Il primato spetta al Louvre (detentore dal 2007), che nello scorso anno ha registrato quasi 8,9 milioni di visitatori. La galleria parigina, inoltre ha visto un incremento dei visitatori del 5% nel 2011. Occupano gli altri gradini del podio il Metropolitan di New York (circa 6 milioni di visitatori) e il British Museum di Londra (5,8 milioni). I musei italiani, nonostante siano tra i più ricchi (di opere) al mondo, occupano posizioni di secondo piano. La Galleria degli Uffizi di Firenze è solo 19esima (1 milione e 700 mila visitatori), mentre il Palazzo Ducale di Venezia sta al 32esimo posto (1,4 milioni).
notizie
Legge 77/2006: presentazione proposte di intervento siti italiani Unesco
In data 16 marzo 2012, ai sensi della Circolare n.6 del direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC, prot. n.987 del 8 marzo 2012, è stato emanato con prot. 1138 l’avviso per la presentazione delle proposte di intervento di cui all’art. 4, comma 1 della Legge 20 febbraio 2006, n. 77 recante “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell'UNESCO”, da finanziarsi a valere sull’ EF 2012. Il testo di Legge è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 10 marzo 2006, n. 58.
eventi
Gli Usa celebrano la cultura italiana

Il 2013 sarà dedicato alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti. Nei primi giorni di marzo, il nuovo ambasciatore italiano negli Usa, Claudio Bisogniero, ha annunciato che il 2013 sarà l’anno della cultura italiana. Se il 2011 era stato l'anno della lingua e della cultura italiana in Russia, il prossimo anno il Ministero degli Affari Esteri italiano ha deciso di dedicarlo alla promozione del Bel Paese negli Usa. Il progetto è stato pensato per promuovere la cultura italiana, tramite una serie di eventi unici nel loro genere che metteranno in luce il contributo dell’Italia nel campo della scienza e della tecnologia durante i secoli, a partire dal Rinascimento.

manifestazioni

Online dal 2 aprile il sito del Maggio dei Libri
Quest’anno la campagna "
Il Maggio dei Libri" si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Altra novità: a partire dal 2 aprile sarà online all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it, mentre facebook/ilmaggiodeilibri sarà la rinnovata pagina su facebook, nella quale ognuno può inserire immagini e/o video, condividere le attività di promozione e aggiungere commenti. Per aderire alla campagna basta collegarsi al nuovo sito oppure al sito del Centro per il Libro e la Lettura www.cepell.it.

L’immagine istituzionale
è un libro aperto che lascia cadere un nastrino rosso annodato, un segnalibro che allude a una corda con la quale “evadere” ed è accompagnata dall’invito Fuggiamo insieme. Ad essa si affiancano altre tre proposte, sempre scaricabili dal sito, ispirate ad altri tre temi collegati con la lettura: il viaggio, l’amore e il cibo. Ciascuno potrà adottare l’immagine più aderente alle proprie esigenze. Un invito, insomma, a moltiplicare le modalità con le quali partecipare alla grande campagna sulla lettura per potenziare la sua eco nazionale e locale.


mostre

"Günther Uecker, La poesia della distruzione" a Firenze
Dal 28 aprile al 23 giugno 2012 si terrà nello spazio espositivo della Galleria Alessandro Bagnai, Firenze, la mostra “Günther Uecker. La poesia della distruzione”, dedicata alla leggendaria figura dell’artista tedesco Günther Uecker, con opere recenti del maestro e un video prodotto da Michael Kluth, che dà il titolo alla mostra. L’esposizione, ideata e curata da Lorand Hegyi, vuole essere un omaggio della Galleria Bagnai a un grande esponente dello storico Gruppo Zero, un gruppo di artisti internazionali, formatosi a Düsseldorf negli anni Sessanta, tra i cui fondatori Günther Uecker si è distinto per l’uso di elementi strutturali, organizzati in modo seriale e ritmico. Il video di Kluth sarà mostrato il 28 aprile, presso il Museo Marino Marini, e alla proiezione farà seguito un incontro con il pubblico per parlare dell’aspetto etico ed estetico insito del fare arte, alla presenza dell’artista, del curatore e del filmmaker.

mostre

Alberto Magnelli: vernissage a Gaeta il 9 giugno
"Alberto Magnelli, opere 1910-1970" è il titolo della mostra, curata da Giorgio Agnisola, che dal 9 giugno al 16 settembre 2012 sarà allestita nella Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” (Palazzo San Giacomo, via De Lieto n. 2/4, Gaeta).


appuntamenti
Umano... troppo umano: il 2 maggio a Formia
Due artisti a confronto, Carmen Moscariello e Giuseppe Supino, nelle sale del Castello Miramare di Formia (LT), il 2 maggio a partire dalle ore 16,30. La serata-evento è un'opportunità per conoscere gli ultimi approdi della ricerca artistica di Giuseppe Supino, in pittura, e di Carmen Moscariello, in poesia.
Nella sua recente opera pittorica – spiega Silvano Cuciniello in una nota – Giuseppe Supino si apre a sempre nuovi slanci creativi. Carmen Moscariello presenta, con "Giordano Bruno: sorgente di fuoco", una nuova sfida del suo itinerario esistenziale e artistico, scegliendo la forma teatrale, di cui i versi esaltano la potenza espressiva e animano la drammaticità, per confrontarsi con il suo doppio bruniano, rivendicando per lui il riscatto sempre attuale dello spirito libero e per sé, anche a dispetto di certo misoginismo del nolano, la dignità di donna e di poeta, nell'intento di proiettarsi, con coraggiosa passionalità, oltre i limiti della miseria umana.

Nessun commento:

Posta un commento