domenica 4 maggio 2014

Prima edizione del concorso nazionale dedicato alla poesia d’Amore “L'amore non dà nulla fuorché se stesso”

La casa editrice Edit Santoro
in collaborazione con EventiItineranti
bandisce la prima edizione del concorso nazionale dedicato
alla poesia d’Amore
L'amore non dà nulla fuorché se stesso”

“Quando l'amore vi chiama seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese. E quando le sue ali vi avvolgono, affidatevi a lui. Anche se la sua lama nascosta tra le piume potrebbe ferirvi. E quando vi parla, abbiate fiducia in lui. Anche se la sua voce può infrangere i vostri sogni come il vento del nord devasta un giardino. Perché l'amore come vi incorona, allo stesso modo può crocifiggervi.
E come vi fa fiorire, allo stesso modo vi recide. Allo stesso modo in cui ascende alle vostre sommità e accarezza i vostri rami più teneri che fremono nel sole, così può scendere fino alle vostre radici e scuoterle fin dove si aggrappano alla terra. Come covoni di grano vi raccoglie intorno a sé. Vi batte fino a spogliarvi.
Vi setaccia per liberarvi dai vostri gusci. Vi macina fino a ridurvi in farina.
Vi impasta rendendovi malleabili. Poi vi affida alla sua sacra fiamma, per rendervi pane sacro per il sacro banchetto di Dio. Tutto questo vi farà l'amore perché conosciate i segreti del vostro cuore, e perché in quella conoscenza diveniate un frammento del cuore della vita. Ma se nella vostra paura dell'amore cercherete solo il piacere e la pace, allora meglio farete a coprire la vostra nudità e ad abbandonare l'aia dell'amore per il mondo senza stagioni dove potrete ridere, ma non tutte le vostre risate, e piangere, ma non tutte le vostre lacrime.
L'amore non dà nulla fuorché se stesso, e non prende che da se stesso.
L'amore non possiede, né può essere posseduto. Perché l'amore basta all'amore. E non potete pensare di comandare il cammino dell'amore: se vi trova degni, è lui a dirigere il vostro cammino.
L'amore non ha altro desiderio che realizzare se stesso.”
Dal libro Il profeta di Kahlil Gibran



In un mondo che ci conduce a pensare, erroneamente, che non ci sia più tempo per l’Amore, sentimento nobile quanto destinato ad assopirsi quando i passi galoppanti della fretta ci conducono altrove, noi crediamo fortemente che solo andando al di là di ogni vana apparenza, tutte le volte che rallentiamo, per accoglierlo e viverlo, lo scopriamo e lo troviamo ovunque.
Per cantare le proprie melodie l’Amore si veste delle tinte più disparate, ha diversi aspetti e varia nel tempo, a volte si veste d’infinito e altre di briciole rafferme, a volte si perde per strada, altre invece camminando si rafforza. Spesso non è compreso, altre si insegue o si nasconde, altre ancora sfugge e, nei casi più fortunati, si abbraccia in quel meraviglioso canto all’unisono dove il tempo si sincronizza nel piacere facendo germogliare il succoso frutto della felicità. Sicuramente però, ogni volta che lo coltiviamo dentro noi stessi, ci nutriamo di bellezza e diventiamo migliori.


Il concorso L'amore non dà nulla fuorché se stesso” poesie d’Amore, si prefigge lo scopo di catturare gocce d’Amore vissuto o, forse, solo immaginato per custodirle in un prezioso volume che conterrà le più belle e significative poesie scritte da voi.
Chi, almeno una volta nella vita, non ha scritto una poesia dedicata ad un Amore vicino o lontano o, forse, solo ad un Amore immaginario? Versi che a volte sono arrivati a destinazione e altre che si sono addormentati dentro le pagine di un diario impolverato. E se ancora non lo avete fatto, questo potrebbe essere un buon momento per iniziare. Prendete carta e penna, o più semplicemente accendete il computer, guardate il cielo e cominciate a scrivere...

  1. Regolamento e norme d’ammissione:

Il concorsoL'amore non dà nulla fuorché se stesso” è rivolto a tutti gli autori italiani e stranieri purché maggiorenni.
Si concorre mandando 2 poesie d’Amore, edite o inedite non importa, purché abbiano una lunghezza massima di 30 righe, titolo e spazi compresi, e che siano in attinenza con il tema richiesto.


  1. Invio elaborati e scadenza:

Gli autori interessati dovranno fare recapitare entro e non oltre il 30 giugno 2014 le loro liriche al seguente indirizzo di posta elettronica: eventiitineranti@libero.it specificando nell’oggetto:
Concorso L'amore non dà nulla fuorché se stesso”


  1. Selezione delle opere:

Gli autori che supereranno la selezione, effettuata a cura della casa editrice e dalla redazione del premio, verranno avvisati tempestivamente e dovranno quindi inviare, sotto la propria responsabilità, una dichiarazione nella quale attestano che le liriche inviate sono di loro produzione, esonerando così l’organizzazione da ogni possibile pretesa da parte di terzi. Inoltre, per il fatto stesso di partecipare al concorso cedono alla casa editrice il diritto di pubblicazione, senza per questo aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Verranno comunque resi pubblici, via internet, i nomi degli autori che avranno passato la selezione.


4) Quota di partecipazione:

E’ prevista una quota di partecipazione di 12 euro. L’importo andrà versato sulla posta pay numero 40303506 42438704 intestata a Cristina Barbaro, c.f: BRBMCR84T56Z133N
La copia del versamento dovrà essere inviata contestualmente alle due poesie e a un documento di riconoscimento. Ogni autore che avrà passato la selezione verrà inserito nell’antologia, un prestigioso volume edito dalla casa editrice Edit Santoro, e riceverà in omaggio una copia del libro. Per le copie in più è previsto uno sconto autore: 1 copia 10 euro, 2 copie 18 euro, 6 copie 48 euro, 10 copie 75 euro


Chiunque volesse averne più copie, oltre quella omaggio prevista dal concorso, è pregato di farne esplicita richiesta e contestuale prenotazione.
Le opere devono essere inviate esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: eventiitineranti@libero.it


  1. Serata di presentazione del volume L'amore non dà nulla fuorché se stesso”
E’ prevista una serata di presentazione del suddetto volume che si terrà, in data da stabilirsi e in luogo da stabilirsi nel mese di settembre a Roma. Gli autori selezionati saranno invitati a presenziare alla manifestazione e che li vedrà protagonisti per qualche ora.

7) La partecipazione alla manifestazione comporta l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento.



Per maggiori informazioni scrivere alla seguente e-mail: eventiitineranti@libero.it
o telefonare a Tiziana Mignosa: 320 1416110



La redazione

15 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento