Sabato 22 novembre 2014 si terrà a Ferentino (FR) la XXI edizione del Premio Cultura “Don Morosini” destinato a «personaggi, impegnati nella cultura, nel sociale, nell’imprenditoria, nel giornalismo e nello sport, che portano avanti il messaggio di pace e di libertà». L’Amministrazione Comunale, guidata da Antonio Pompeo, e il Comitato, coordinato da Primo Polletta, attribuiranno il premio a personalità della cultura italiana.
Il programma prevede, a partire dalle ore 9 presso il monumento al Vascello, un omaggio a Don Giuseppe Morosini, prete partigiano, ed un momento di raccoglimento. A seguire, nel salone di rappresentanza del Liceo Martino Filetico, il saluto delle Autorità, la relazione sulla figura del sacerdote, l'annuncio e la presentazione delle personalità premiate a cura dei Comitati di Ferentino e di Avellino. A conclusione, un intermezzo musicale a cura degli studenti degli Istituti Comprensivi cittadini.
Tra i premiati, Francesco Sabatini, magistrato ordinario e tributario ora a riposo, autore di numerose pubblicazioni. Tra le più recenti, il saggio di storia locale “Il giurista Biagio da Morcone, preposito della Chiesa di Atina nella prima metà del Trecento, il suo tempo e le origini della Chiesa atinate” e “Montecassino, Roma, Orvieto, Sansepolcro; quel sottile filo che unisce”, un omaggio all'Abbazia benedettina nel 70° anniversario della distruzione e un testo molto singolare per l'originale interpretazione dei fatti storici.
Nessun commento:
Posta un commento