venerdì 14 giugno 2024

 


I monti  parlano di fratellanza





Se il nostro mondo diventa tossico è meglio fuggire?.

Ritornare alla Natura e sapersi parlare e incontrare  con i fiori, i meravigliosi boschi e la gente semplice e onesta che decide di fare un pellegrinaggio  a Sant’Antonio nel giorno della Sua festa, tra scambio di gigli e  avanzare felici verso la meta.

Io ero quasi estranea al gruppo. Alle cinque del mattino ci simo incontrati a Lenola davanti alla statua di Padre Pio,  mi ero presentata in borsetta e ghingheri, mi hanno fatta liberare di ogni peso inutile e mi hanno guardato perplessi: ce la farà questa? Li ho sorpresi non poco! Felice di perdermi in quell’immenso di salite, di rocce, di cielo, di un’alba pallida che sembrava  provare fatica a farsi strada tra le immense querce.

Ai miei piedi la delicata inula che con il suo giallo rendeva festosi gli argini dei viottoli e mi ricordava che era il fiore giallo del gonfalone di Lenola. Metà del tragitto è stato per sentieri  accidentati. L'iniziativa pregevole è stata organizzata dagli Amici della natura di Lenola, la nostra guida è stata Rolando Corina che dopo un paio di ore di cammino ci ha divisi in due gruppi, alcuni per scorciatoie  per percorsi più difficili, altri per una strada normale. Io sono capitata nel secondo gruppo.

Alle otto in punto, dopo tre ore di cammino, incontriamo il primo ristoro in territorio di Pastena offerto da Bruno di Girolamo e famiglia,  antistante la chiesa della Madonna del Piano. Ci offrono ottimo caffè, dolci e delizie del frusinate e di Pastena in particolare. Abbiamo sostato per una mezz’ora. Finalmente svegli e tutti a chiacchierare e a ridere. Con gioia ho notato, frontalmente al piazzale della sosta, la presenza dell’albero di sorbo, non ne vedevo da moltissimi anni , lo conoscevo bene perché nei castagneti di nonna Maria ce ne erano tanti. Più avanti abbiamo incontrato pruni selvatici, subito gli uomini si sono dati da fare per cogliere i frutti prelibati per le donne, gli alberi di ciliegia erano stati già tuti ripuliti dei loro deliziosi frutti.. 

Si riparte in silenzio e a testa bassa. Il  viaggio racchiude un piccolo tesoro, un segreto di fratellanza tra i due centri montani di Lenola e Pastena, i monti Ausoni, i monti Aurunci e in lontananza le cime del Monte Calvilli.

 

Finalmente siamo a Pastena alle  ore 10,00 circa.  qui incontriamo bene apparecchiati agli angoli della piazza di Pastena  i  centri di ristoro chiamati “Mastri di Festa”. Ci vengono offerte leccornie e tanta gentilezza. Insieme a noi arriva per rifocillarsi la Banda di Pontecorvo che  suona per il Santo e per noi  bellissimi spartiti musicali. Intanto arriva la processione con le autorità religiose e quelle politiche.C'è  il giovane Sindaco di Lenola Fernando Magnafico che non lascia mai sola la sua gente, insieme a lui il Sindaco di Pastena Angelo D’Ovidio che  ci dà il benvenuto. Dopo altri spartiti bellissimi della Banda  e il rito dello scambio dei gigli tra i cittadini dei due paesi ci apprestiamo a fare l’ultimo percorso, il più difficile, poiché il sole è molto alto, prepotente e forte, avvolge e illumina i gonfaloni e la statua del Santo.

Si prega e si canta.

Mi interrogo: Si può vivere e stare bene, sentirsi al sicuro, senza avere tante pretese non spendere una lire e assistere al miracolo di una natura incontaminata e ricca di fascino e mistero?. 

Certo Lenola è pronta ad ospitare a sua volta il popolo di Pastena.

Arrivati alla piccola chiesa dedicata al Santo si assiste alla messa, molti bambini con il saio del Santo sono stati miracolati, anche la fioraia di Lenola mi racconta del grande miracolo ricevuto dal Santo per il figlio svegliatosi dal coma.

In un paio d'ore ho fatto amicizia con decine di persone del posto, così tutti gli altri lenolesi, anche il gruppo con cui ero arrivata  fin lì, mi guardava con simpatia. Mentre chiacchieravo e salutavo i miei nuovi amici la navetta  che portava i pellegrini a valle aveva finito le sue corse per dare spazio alla processione, con  mia figlia Lara e Luisa siamo tornate a piedi al centro di Pastena, in processione con la statua del Santo. Il sindaco di Lenola ci ha messo a disposizione un pullman per portarci tutti a Lenola al punto in cui era iniziato il nostro viaggio. Certo, a piedi non credo che ce l’avremmo mai fatta.

Felici?

 Posso garantirvi di si.

Carmen Moscariello


 




 





Nessun commento:

Posta un commento