sabato 14 luglio 2012

Comunicato stampa Pro Loco di Minturno (LT)

Presentato dalla Associazione Turistica Pro Loco di Minturno il cartellone degli eventi per la stagione estiva 2012. Partirà infatti da martedi 10 luglio l’edizione 2012 del “Progetto Estate Cultura” a Minturno con manifestazioni all’insegna della musica, della gastronomia, dell’arte e delle tradizioni popolari.
Il programma presenta un elenco di manifestazioni atte a favorire una piacevole permanenza ai villeggianti che soggiornano in questo territorio.
Gli stessi infatti mirano a rafforzare e completare l’offerta turistica, le motivazioni di vacanza e la promozione dell’immagine delle ricchezze di questo territorio nei circuiti di comunicazione nazionali e internazionali.
Si inizia con Minturnaè Sapori, manifestazione di gastronomia dove i ristoratori aderenti all’ARIM prepareranno piatti tipici della loro cucina per farli assaggiare agli ospiti che saranno presenti per l’occasione che si svolgerà il giorno 10 luglio dalle ore 20.30 presso l’area ex Parco Recillo sul Lungomare di Marina di Minturno.
Il giorno 14 luglio si svolgerà il primo dei due appuntamenti di Nox Magica, curato da Stefania De Vita, evento che, dopo il lusinghiero successo ottenuto lo scorso anno, si ripete con un programma ancora più consistente e che si svolgerà presso l’Area Archeologica di Minturnae con inizio alle ore 20.30. Il secondo appuntamento sarà per l’11 agosto, sempre con inizio alle ore 20.30.
Il programma teatrale prevede invece la presentazione de “Le nepute de lu Sinneco” commedia in tre atti di Edoardo Scarpetta che l’Associazione Cangian (Regia di Lucio Monaco) presenterà il giorno 27 luglio alle ore 20.45 a Piazza Zambarelli a Minturno e il 17 agosto in Piazza Marco Emilio Scauro a Scauri Vecchia, sempre con inizio ore 20.45.
E’ organizzato inoltre un raduno serale per gli amanti delle Vespe che si misureranno in una gincane e si svolgerà a Piazzale Sieci a Scauri il pomeriggio del giorno 3 agosto con inizio alle ore 18.30.
La Pro Loco inoltre partecipa all’organizzazione della 36^ edizione del Premio Minturnae che si svolgerà il 28 luglio presso l’area Archeologica mentre è in via di definizione un concerto musicale dell’Associazione Bandistica di Castelgoffredo (MN) previsto per la terza decade del mese di settembre.
Gli eventi vanno ad integrarsi con altre manifestazioni che si svolgeranno sia nei centri collinari che nella fascia costiera e curati sia dal Comune di Minturno che da altri Comitati locali.
Soddisfazione da parte di tutta la dirigenza della Associazione in quanto con questo programma si conferma la presenza e l’impegno nel territorio di questa associazione.
Il Presidente Valter Creo dichiara che “finalmente si è consolidata la strada giusta facendo sistema nell’interesse di tutti. Gli ultimi avvenimenti infatti hanno registrato una completa disponibilità da parte delle categorie imprenditoriali locali e della stessa amministrazione comunale i quali hanno rinnovato fiducia a questa Associazione nel svolgere i compiti di promozione e diffusione delle attività in programma.
E’ noto – continua - che l’attuale situazione non permette di poter rappresentare un programma ricco di eventi ma sicuramente ci si è attivati per individuare manifestazioni le quali potessero comunque diventare appuntamenti di notevole interesse e di forte richiamo turistico, sociale e culturale. Sostenere e tutelare questo territorio, le sue bellezze e le tradizioni, fa parte degli scopi principali della esistenza di questa Associazione confermando così una esperienza comune che si identifica nelle Pro Loco”.
Si continua a proseguire un percorso di attività coinvolgenti varie realtà locali in modo da accrescere l’interesse a diffondere i tesori di questo territorio, maturando così forme e soluzioni, atte ad affermare l’appartenenza ad un tessuto sociale e produttivo con l’auspicio di dare sempre più maggiori risultati positivi.
Non serve ripetere l’elenco dei siti e delle ricchezze presenti nel territorio di Minturno e frazioni, ma è utile ribadire lo sforzo che stanno esprimendo tutte quelle forze culturali e sociali alla promozione, ad iniziare proprio da questa Associazione.


Lì 4 luglio 2012 L’Addetto Stampa

Nessun commento:

Posta un commento