mercoledì 1 gennaio 2014

“Gli elementi dello spazio sacro”, iscrizioni entro il 25 gennaio al nuovo corso della Scuola di Arte e Teologia della PFTIM

Un innovativo corso di formazione, “Gli elementi dello spazio sacro”, si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2014 a Napoli, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione 'San Luigi' (via F. Petrarca 115). Il corso è promosso dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia - di cui è direttore Sergio Bastianel sj, decano della sezione 'San Luigi' della PFTIM e vicepreside della Facoltà, e condirettore Giorgio Agnisola - nell'ambito del secondo indirizzo della Scuola: Proposte per una nuova architettura sacra.
“Gli elementi dello spazio sacro” riguarda l’analisi dell’edificio di culto contemporaneo attraverso alcuni elementi rappresentativi dello spazio sacro: il sacrato, il portale, la facciata, il campanile, le vetrate, i percorsi, il coro. Il corso è destinato ai tecnici e agli studiosi in genere che vogliano introdursi nelle problematiche tecniche e altresì teologico-liturgico-artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all’adeguamento liturgico di un edificio di culto.
Il corso – che si avvale dei patrocini competenti della Conferenza Episcopale Italiana – si articola in quattro fine settimana (venerdì pomeriggio, dalle ore 15,00 alle 19,00 e sabato seguente, dalle 9,00 alle 13,00) e ha una durata minima di 32 ore. Comprende lezioni frontali, tavole rotonde, discussioni e visite guidate.
Inaugurerà e terrà la lezione introduttiva mons. Giuseppe Russo, direttore dell’Ufficio Nazionale Cei per l’edilizia di culto; chiuderà gli incontri mons. Franco Magnani, direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei. I docenti saranno professori universitari, esperti del settore e artisti. I corsisti riceveranno un attestato di partecipazione.
Il costo del corso è di trecento euro, riducibile di un terzo per coloro che hanno già frequentato la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia in un qualsiasi indirizzo in uno degli anni trascorsi. Il corso è gratuito per gli allievi della Scuola del corrente anno accademico e che risultino regolarmente iscritti al secondo indirizzo della Scuola.
Le richieste di ammissione vanno indirizzate al Direttore della Scuola via posta elettronica (direttore.arteteologia@pftim.it) entro il 25 gennaio 2014. Il pagamento può essere effettuato, sempre entro il 25 gennaio 2014, su conto corrente postale n° 17647801 intestato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi oppure mediante bonifico bancario: codice IBAN n° IT37O 01010 03497100000000643, Agenzia Banco di Napoli.




,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI - via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
http://www.scuolaarteteologia.it/ - http://www.p/ftim.it/sluigi - tel. 338.1527842
direttore.arteteologia@pftim.it - segreteria.sl@pftim.it - segreteria.arteteologia@pftim.it
Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia


comunicazione e media relations:
MARY ATTENTO
Mob. +39 340 7676184
WhatsApp +39 333 6685492
Skype maryra30
Email m.atten@tin.it – mary.attento@gmail.com
Facebook Mary Attento
Twitter @MaryAttento

Nessun commento:

Posta un commento