* * *
San Pietro Infine
Nasce il Caffè Letterario Zambardi
Nove poeti per l’inaugurazione del Caffè Letterario Zambardi a San Pietro Infine: Maria Benedetta Cerro, Ida Di Ianni, Luciana D’Ingeo, Chiara Franchitti, Maria Giusti, Amerigo Iannacone, Rita Iulianis, Giuseppe Napolitano, Irene Vallone. È partita un po’ come un gioco: perché non creiamo, nel bar Zambardi, un Caffè Letterario? Ci sono tutti i presupposti: la posizione in piazza al centro del paese, la posizione del paese alla confluenza di tre regioni (Lazio, Campania e Molise) e punto di incontro di una rete di amicizia letterarie, la voglia di fare. E cosí sabato 11 gennaio 2014 ci si è ritrovati nel Caffè Letterario Zambardi, dove ogni poeta ha avuto una decina di minuti per leggere propri testi. Si sono alternati stili diversi e voci diverse, ma tutti i lettori hanno catturato l’attenzione dei presenti e non sono mancati momenti di intensa commozione. Dopo la manifestazione, tutti in pizzeria.
L’evento è stato apprezzato: è piaciuto al pubblico e agli stessi poeti. E perciò non rimarrà un evento isolato. È stato solo il primo di una serie di incontri che si terranno nel Caffè Letterario, a scadenze piú o meno bimestrali, nei quali si avvicenderanno voci poetiche vecchie e nuove.
Si tratta di una di quelle iniziative di cui c’è sempre piú bisogno in una società distratta, egoista, edonista e indolente, perché la poesia parla al cuore delle persone.
Nessun commento:
Posta un commento