martedì 10 dicembre 2013

Assegnati dal Ministero per i Beni Culturali i Premi "Il Maggio dei Libri 2013": l'Associazione Alfredo Guida protagonista il 6 dicembre a Roma

COMUNICATO STAMPA

Ancora un successo per la tenace e robusta attività culturale di Guida, la casa editrice napoletana operante da quasi un secolo nel settore: il progetto "Leggiamoci fuori scuola", promosso dell'Associazione Alfredo Guida - Amici del Libro Onlus è risultato, infatti, tra i vincitori del Premio "Il Maggio dei Libri 2013". La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 6 dicembre 2013, alle ore 10.30, nell’ambito della manifestazione Più libri più liberi (Palazzo dei Congressi, Sala Smeraldo). All'evento sarà presente Diego Guida per ricevere il riconoscimento.
Istituito dal Ministero per i Beni Culturali tramite il Centro per il libro e la lettura (Cepell), il Premio “Il Maggio dei Libri” persegue l'obiettivo di valorizzare l'impegno di quei soggetti che, nel corso dell’anno, hanno promosso in maniera significativa le buone pratiche della lettura.
Il premio è andato ai cinque migliori progetti di promozione della lettura, uno per ciascuna delle seguenti categorie: Asili e Scuole; Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche; Librerie; Strutture mediche, case circondariali, centri per anziani.
L'iniziativa "Leggiamoci fuori scuola" è risultata vincitrice della categoria "Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche", avendo dato particolare rilievo alla necessità di portare il libro fuori dai contesti tradizionali, di presentare un carattere di continuità e di replicabilità, di collaborare con soggetti diversi attivi sul territorio, di far emergere la centralità della pratica della lettura.

Nessun commento:

Posta un commento