domenica 1 dicembre 2013

Dervisci, la silloge di Errera edita da Guida, premiata al 'Domus Artis Mater' di Caserta

"Dervisci", la silloge scritta da Bartolomeo Errera ed edita da Guida, ha ricevuto il Premio "Libro Edito di Poesia" dalla Giuria del Concorso d'arte e letteratura Domus Artis Mater, che ha inoltre classificato al quinto posto della sezione Prosa il racconto inedito "È solo questione di aroma" e ha riconosciuto all'autore una menzione speciale per la Poesia inedita "Partorisco sogni". La cerimonia di premiazione avrà luogo, come da otto anni ormai, l'8 dicembre a Caserta, presso la sala convegni della parrocchia Maria Santissima del Carmine e San Giovanni Bosco. Il Comitato Arte e Cultura della parrocchia, infatti, è organizzatore del Premio, con il patrocinio della diocesi di Caserta, del Comune e della Provincia di Caserta. Il Premio Domus Artis Mater prevede 6 sezioni: Pittura/Grafica, Fotografia, Poesia, Prosa in vernacolo, Prosa, Libro edito di poesia.

"La Poesia di Bartolomeo Errera è trasmigrazione di spirito, intriso di calore nella forza di quella danza, che irrompe nell’Anima, liberando la mente oltre gli spazi ed i tempi. È un cammino quotidiano di scoperta e ricerca; di vissuti difficili, d’ascesi, di passioni, di lacrime, di intime preghiere, di solitudine, di paure, di tristezza e di Follia. Un continuo divenire e farsi “mendicante” di emozioni, cercando quella via che porta, attraverso le vicissitudini della vita, all’abbracciare il cielo, consapevole delle materialità che offre la terra, e dei desideri, che sono immersi nel mare.
Errera riesce a coordinare intelletto, sentimento e movimento, destreggiando abilmente la penna, entrando in punta di piedi nella coscienza del lettore e accompagnandolo attraverso le salite e discese. Inseguendo battiti, percependo soffi, gustando respiri, ricordando baci e cantando tremante di fronte alla bellezza/amarezza dell’Amore".
(dalla nota di Dulcinea Annamaria Pecoraro alla silloge 'Dervisci')


Nessun commento:

Posta un commento