venerdì 14 settembre 2012

Carmen Moscariello - "Il Presente della Memoria"


PRESENTAZIONE DELL'AUTORE
Mi entusiasma l'attività di giornalista!
Amo questa professione per tanti motivi: in primo perchè mi ha permesso di conoscere e, in molti altri casi di diventare amica, di grandi personaggi del nostro tempo. Ricordo il timore, quasi reverenziale, che ho provato nel momento in cui ho avuto la fortuna di intervistare Turi Vasile, Vittorio Foa, Domenico Rea e Davide Maria Turoldo: conservo con gioia il loro ricordo e la loro parola.
Questo libro è testimonianza della mia attività di giornalista, quello a me più caro: di critico letterario che ho avuto la fortuna di esplicare sul giornale "IL TEMPO", sulla prestigiosa rivista letteraria "OGGI E DOMANI" diretta da Edoardo Tiboni sull'altra rivista, non meno importante, fondata da Francesco Compagna, "Nord SUD".
Questo libro contiene dunque alcuni dei miei articoli apparsi sui giornali menzionati sopra e pubblicati negli ultimi due anni (1992-93).
Quasi tutto quello che ho scritto l'ho scritto col cuore, in quanto gli autori di cui mi sono occupata non me li ha imposti nessuno. Lo studio che ho dedicato alle opere e al pensiero di poeti, pittori, scrittori e musicisti è scaturito da autentica passione e da scelte mai dettate dalla moda o dal numero di copie vendute. Le opere su cui ho scritto rappresentano un aspetto meraviglioso della vita umana, quello più vero e, che per me è stato motivo di gioia ricostruita, anche di fronte a grandi dolori.
Sono grata, dunque a Davide Maria Turoldo (per me sempre in vita!), a Renato Filippelli, a Franco Ferrara, a Claudio Scimone, a Giuseppe Cassieri ad Alessandro Petruccelli e a tutti coloro che oltre a farmi dono della loro arte, mi hanno personalmente incoraggiata avendo avuto parole di apprezzamento per la mia poesia e per la mia attività di critico e di giornalista.
Carmen Moscariello


PREFAZIONE
Tralasciando - forse per il loro taglio cronistico - i numerosi articoli pubblicati su "Il Tempo", dove pur apprezzammo il coraggio e la coerenza della militanza civile a specchio di una rigorosa deontologia professionale, Carmen Moscariello ha qui raccolto gli scritti che documentano i suoi interventi nel settore della letteratura e dell'arte.
Si tratta di pezzi a mezza strada fra l'articolo recensivo e il saggio di più larga economia: prove, questi e quelli, di un'intelligenza intuitiva esercitata fuori dagli schemi scolastici e delle formule canoniche, e perciò mobile e fresca nel gioco delle interpretazioni.
Carmen, sia che profili Bertolucci o Turaldo, Maraini o il sottoscritto, fa vibrare la corda di una sensibilità nervosamente reattiva al nucleo vitale della poesia.
Poetessa lei stessa, coglie d'istinto, e delimita con strumenti elementari e quasi rabdomantici, la zona in cui l'evento creativo brucia le ultime scorie della convenzione letteraria o del mestiere. L'adesione sintonica (un impulso, certo, ma pure un metodo che richiama Renato Serra ed altre spine nel fianco della critica togata e robotizzata) spiega, anche, negli scritti qui antologizzati, l'assunzione di un linguaggio duttile e sciolto, dove il concetto si veste di immagini ed apre un colorato ventaglio metaforico.
Occupandosi anche di scrittori ed artisti del SUD Pontino, Carmen dà ulteriore prova della sua apertura alla vita culturale della zona geografica in cui vive e lavora.
Ricca di fermenti, di potenzialità, di preziose riserve intellettuali è questa zona: ma sembra davvero che la sovrasti, come una maledizione biblica, l'antica sentenza per cui nessuno è profeta nella propria patria. Fuor di metafora, scrittori e artisti ragguardevoli restano, qui da noi, nell'anonimato negletti non solo dalla così detta cultura ufficiale, che impone costi altissimi dai  quartieri di tangentopoli, ma anche a chi, salito appena di un gradino sulla scala dei presunti valori gerarchici, disdegna i vecchi compagni di viaggio...
Carmen ha rotto questa vile consuetudine provinciale. L'amore per l'arte, così istintivo in lei, ha trionfato sul gretto calcolo delle opportunità e sulla logica dell'invidia. Ecco un altro titolo di benemerenza per questo libro al quale auguro simpatie e fortune.
Renato Filippelli

INDICE


PARTE I - POETI CONTEMPORANEI

 
Attilio Bertolucci

Rosa Bottone
Franco De Luca
Franco Ferrara
Renato Filippelli
Dacia Maraini
Ludovica Ripa Di Meana
Erasmo Magliozzi
ARTISTI OLTRE IL MITO
Vittorio Nocella
Amelia Rosselli
Davide Maria Turoldo
PARTE II - RECENSIONI
Giuseppe Cassieri
Francesco D'Episcopo
Cosmo Di Milla
Marguerite Duras
Vittorio Foa
Michele Graziosetto
Luigi De Liegro
Antonietta Macciocchi
Salvatore Mignano
Alessandro Petruccelli
Domenico Pimpinella
Domenico Rea
Claudio Scimone e i solisti veneti
Lidia Scuderi e Aldo Lisetti
Nicola Terracciano
D'Amico - Zadra
Turi Vasile
PARTE III - PITTORI CONTEMPORANEI
Antonio Conte
Ernesto D0Argenio
Gerardo De Meo
Raffaella Fusciello
Domenico Purificato
Giovanni Simione

Nessun commento:

Posta un commento