lunedì 6 agosto 2012

Saggi critici - Giuseppe Cassieri

di Carmen Moscariello

L’azzurro cresposo del mare di Serapo ha fatto da sfondo al Balletto di Mino Maccari che tra l’azzurro e il grigio di maniacali folletti fa da copertina ai “Festeggiamenti”, opera di Giuseppe Cassieri edita dalla Rizzoli.
Giuseppe Cassieri è indiscusso protagonista del romanzo italiano contemporaneo, figura singolare di uomo aristocraticamente libero, vigoroso e accattivante pensatore, muove il suo spirito tra interessi molteplici che vanno dall’amore per la letteratura spagnola al Classicismo.
Tommaso Redi, di professione chirografo, ossia esperto di scrittura manuale, è il personaggio principale dell’opera. Viene invitato dal Centro Studi che si è installato nella reggia di Caserta, per verificare insieme ad altri esperti di ogni settore culturale, i risultati ai quali è giunta la società del secondo millennio e per approntare i preparativi e i festeggiamenti per l’evento del  terzo millennio.
Cosmologi, stilisti, antropologi, pubblicisti, storici e liberi auditori, dibattono, propongono, si scontrano in maniera assurda e grottesca per accaparrarsi vecchi centenari. Questi sono raccolti in tre “serre” dislocate rispettivamente  Nervi, Piancastagnaio e Campodimele. Quest’ultima “serra” ne annovera ottantasei alloggiati in ridenti villini alle falde della collina. I tre centri si contendono una donna di novantacinque anni, Adelina R., dal busto ancora eretto, i fianchi ancora morbidi, le rughine a tela di ragno ancora prive di solchi incolmabili… che sogna animali compiacenti e ieratici.
Un sorriso strappato da situazioni grottesche, create dall’autore in una realtà illogica, dove la morale, gli interessi, le gioie, l’anima si sbriciolano, ridotte ad un’esistenza larvale, che solo per miracolo potrebbero creare il brivido della vita.
Così Rita, amazzone del colle Solario, è a volte rifugio sensuale momentaneo ed etereo che per uno spazio brevissimo scuote l’attonito Tommaso Redi.
L’opera è una fine metafora dell’esistere che, nonostante l’ironia e il taglio umoroso di episodi e personaggi, non può nascondere la posizione astorica dell’infelicità.

Non sai mai leggendo un romanzo di Cassieri, se ti trovi di fronte all’assurdo, alla bizzarria o alla fantasia più sfrenata, o al contrario di fronte a situazioni che trovano radici profonde nella realtà.
E’ questo strano arcolaio che prende l’animo del lettore: ora in modo ilare e leggero, ora per impigliarlo in situazioni umane e di pensiero dolorosamente vive e vere.
Il sempre nuovo che scandisce la sua genialità e fantasia, inesauribile, costipata per volontà dell’autore in personaggi tormentosi, incerti, dilavanti di fisime e paranoia, che tentano appena di affacciarsi alla vita per essere immediatamente assorbiti nel gragnuolo di sconfitte e di paure.
I personaggi dei suoi ultime tre romanzi Tommaso Redi, (I festeggiamenti, 1983), Giovanni Carmenati (Colombina, 1991) e Ciro Medina (Esame di coscienza, 1993) ai quali Cassieri ha dato vita in uno spazio brevissimo di tempo, ti lasciano a fiato sospeso, un po’ per le condizioni più strane che riguardano la loro professione e le afflizioni paranoiche che ciascuno ha, un po’ per quella dimensione di sogno e di sensualità fortemente presente soprattutto nell’ultimo romanzo.
Vorremmo far notare al di là di quello che i critici da più di trent’anni hanno detto del suo genio e della sua arte e cioè dell’elegante ironia, della sorridente indulgenza con cui rappresenta i vizi del mondo, della sua disponibilità all’avventura, dell’uso straordinario che fa della satira, la sua spasmodica irrequietudine. Questa lo ha portato a cercare, a scavare e ad esplorare, servendosi della sua prosa raffinata e ricca di neologismi e di parole inusitate all’uomo comune, al quale pure egli stesso sa rendere i termini familiari.
Stravolge” gli eventi, si muove e si sbraccia in situazioni apparentemente apatiche.
Nell’ultimo suo romanzo titolato Esame di coscienza di un candidato, (Loganesi, 1993) Cassieri narra la storia di un professore, storico delle tradizioni popolari dell’Università di Roma esperto o patito di ex-voto (la stessa copertina è rappresentata da un significativo ex-voto del 1836).
Sicuramente nell’opera c’è qualcosa di autobiografico. Possiamo dire, senza ombra di dubbio che ci sono tutte le bellissime cittadine e frazioni che si affacciano sul golfo di Gaeta, dei quali posti l’autore è attento conoscitore visto che qui passa una parte della sua vita. Così tra Scauri, Minturno, Formia, Gaeta e Tremensuoli si snoda anche una storia intrisa di eros, irruenta, dettata da una passione tutta cerebrale, combattuta e infine distrutta dalle mille incertezze e dalla insipienza del personaggio principale.
Quello che ci sorprende non poco nell’esame di quest’opera è che mentre constatiamo la straordinaria fantasia dell’autore che si muove senza lacci ed è in grado di raccontarci e coinvolgerci nelle cose più verosimili, in contemporanea ci rendiamo conto dello straordinario radicamento dell’opera dei nostri tempi.
Il rapporto personale e di comodo che il Professore ha con la moglie, personaggio, questo sempre teso a “ottimizzare” ogni aspetto dell’esistenza, fino a distruggere in questo modo ogni impulso creativo e libero che pur esiste nel Medina.
Dall’altra parte la passione che lo rode dentro per Marica, la ninfa minturnese impegnata nella lotta contro la centrale nucleare del Garigliano e coordinatrice de “Il cerchio” fresco ed ambizioso movimento politico, è favorita dal fatto che Ella va alla ricerca di un candidato al di sopra di ogni sospetto per le prossime elezioni politiche e scopre proprio in Medina la persona giusta per lo scopo.
Quest’ultimo punto rende straordinariamente attuale l’opera che si articola sull’esame di coscienza che Medina fa isolandosi a Villa Flacca che, appunto, si affaccia sul golfo di Gaeta. Qui è dibattuto tra le sue fisime che si acutizzano e le esigenze della moglie che tende ad ottimizzare persino il suo seno facendoselo rifare e ancora tra gli ex-voto che appaiono e scompaiono per dar ragione alle sue meditazioni.
Intanto l’eros divampa nel povero Professore che ne resta annichilito e aperto, solo nel sogno ad ogni esperienza.
Così egli rammenta che Marica Delfi è una figura emergente, il nome circola per così dire negli interstizi dei giornalisti parlamentari, i quali la puntanto più che l’appuntano, non sfuggendo a nessuno che la coordinatrice minturnese è arcanamente bella.
A bloccarlo nella sua torrentizia vitalità è l’attacco casualogico, una misteriosa somatizzazione, che è campanello d’allarme della gravissima crisi esistenziale che il professor Medina sta vivendo.
Sottolineiamo anche una contrapposizione tra l’irruente ardito fraseggio, e il linguaggio agile come una punta di fioretto contro le mille incertezze del personaggio: anche quest’ultime cose rendono l’opera di immediata leggibilità, senza pause accompagna il lettore al riso, alla sorpresa e alla riflessione.
Se poi pensiamo alla documentazione, fin nelle minuzie, alla voglia e alle mille mosse tattiche per attirare Marica nella sua tana, e ancora alla descrizione succosa delle località del Golfo nonché alla miriade di personaggi che si muovono nel burrascoso o tedioso quotidiano, ebbene tutto questo rende l’opera di inusitato movimento, attraversata dall’inizio alla fine dalla Ninfa tellurica e acquatica. Il fatto giustificato dalle riflessioni del sociologo Edward Morris che compare e scompare continuamente nell’opera come il tic nervoso del Professore, gli ex-voto o la passione sempre rincorsa e mai realizzata di possedere Marica.

Nessun commento:

Posta un commento