martedì 7 agosto 2012

Saggi critici - Turi Vasile

di Carmen Moscariello

Nella grande serata dedicata a De Sica, a testimoniare l’antico sodalizio con il grande artista c’era Turi Vasile, il regista che per la prima volta diresse come attore e che fu anche produttore dell’ultimo film girato come regista da De Sica.
Turi Vasile è stato produttore di ben 130 film, ha lavorato con registi di fama mondiale, quali Rossellini, Risi, De Sica appunto e tantissimi latri che hanno segnato la storia del cinema.
Ha diretto e prodotto film con protagonisti quali Totò, Sofia Loren, Manfredi, Panelli, ecc., ed ha anticipato tematiche politiche e sociali oggi di grande attualità.
Infatti, fu produttore di Musica nelle vene, film che aveva come tematica la droga e la cui rappresentazione si ebbe in anni in cui il problema iniziava appena a comparire e ne denunziava già allora tutti i pericoli e le conseguenze sulla società e in particolar modo sui giovani.
Ritornando al rapporto di Turi Vasile con De Sica, egli ci fornisce una testimonianza simpatica e briosa di questo personaggio: “Il primo film che io ho diretto ha avuto come protagonista De Sica, il fatto volle che io fossi produttore anche del suo ultimo film Il viaggio con Sofia Loren e Richard Burton”.
-         Egli era già appannato dall’ala della morte
-     Quali erano i rapporti di lavoro con De Sica?
-     Era un uomo estremamente ricco d’ironia
-     Dei suoi film quale ama di più?
-     Il tulipano di Arlams, diretto da F. Brusati; non mi rese una lira anzi fu un grande fallimento. Un altro film che amo molto è Lo scialo di Pratolini, diretto da Francio Risi.
-     Alla sua età che cosa può dirci della vita?
-    La vita mi è sembrata un inganno. Sono nato nel 1922: mi hanno ingannato tutti da Mussolini a     Stalin. Questo secolo è il più sanguinario della storia. Si parla tanto di diritti, ma mai diritti umani sono stati così violentemente calpestati.
-    Crede di più nel valore della parole o dell’immagine?
     -    Ormai si è verificato il graduale passaggio dalla parola all’immagine. L’elettronica darà all’uomo          l’era del secondo Prometeo.

Nessun commento:

Posta un commento